L’azienda leader nella produzione di unità di refrigerazione a livello europeo Frigoblock espande il proprio mercato nel Vecchio Continente con l’annuncio della collaborazione con la catena di supermercati spagnola Alimerka.

Il marchio controllato da Thermo King contribuirà con la propria tecnologia ad allestire il primo camion refrigerato completamente elettrico ad entrare in servizio in Spagna.

Operativo nella logistica urbana

Il veicolo utilizzato per questo scopo sarà un MAN eTGM a emissioni zero dotato di un’unità Frigoblock FK25i azionata da inverter che consentirà un risparmio fino a 60 tonnellate di CO2 all'anno su una percorrenza di 60mila chilometri rispetto ai mezzi tradizionali alimentati a gasolio.

Sarà attivo nelle consegne in realtà urbane, un contesto dove la ridotta rumorosità del camion elettrico refrigerato costituirà un vantaggio soprattutto nei servizi di trasporto notturni. L’autonomia di 180 km permetterà al veicolo a zero emissioni MAN di concludere senza problemi la giornata lavorativa operando nei tragitti urbani di Oviedo, Gijón e Avilés.

MAN e TGM di Alimerka con unità di refrigerazione Frigoblock

Grazie all’infrastruttura di ricarica rapida presente nel centro logistico Alimerka potrà caricare le batterie in un tempo compreso tra 1 e 1,5 ore, sfruttando anche l’energia proveniente dagli oltre 7.500 pannelli fotovoltaici installati nella sede dell’azienda che lo rendono il più grande impianto di questo tipo presente nella regione delle Asturie.

Efficienza ed emissioni ridotte

Un’impegno verso trasporti più sostenibili che la società spagnola attiva nella grande distribuzione ha posto come proprio obiettivo e in questo senso, secondo Pelayo Alonso Naves, responsabile del parco veicoli e della manutenzione di Alimerka, “l'impiego del primo autocarro elettrico refrigerato in Spagna è un passo avanti nel nostro percorso ecologico nell'ambito delle consegne urbane”.

MAN e TGM di Alimerka con unità di refrigerazione Frigoblock

Un progetto importante, quello siglato con Alimerka nel passaggio a una logistica più efficiente che per Frigoblock “segna un passo importante nell'elettrificazione dei trasporti e verso la distribuzione urbana a emissioni zero in Spagna".

Gallery: Foto - Unità di regrigerazione Frigoblock per l'azienda spagnola Alimerka