Lo spettacolo dell’edizione 2021 del SEMA Show, una delle più grandi fiere di tuning che si svolge a Las Vegas, è appena iniziato: anche quest'anno sono tanti i costruttori di veicoli di ogni tipo che si sono sbizzarriti nel presentare versioni super-modificate dei loro prodotti di punta. 

Tra queste c’è anche Toyota che, oltre al Tacozilla, il camper su base Tacoma configurato reinterpretando lo stile Chinook in chiave moderna, ha presentato altri 3 concept-truck alla ormai leggendaria fiera del tuning del Nevada. Allo stand della Casa giapponese, infatti, è possibile toccare con mano due nuove varianti estreme della Toyota Tundra di terza generazione recentemente aggiornata e una realizzata su base Tacoma.

Voglia di offroad estremo

Il primo concept che salta subito all’occhio è quello realizzato da Marty Schwerter del Toyota Motorsports Garage su base Tundra TRD Pro 2022. Si chiama Toyota TRD Desert Chase Tundra ed è pensato per essere un veicolo di supporto per le corse fuoristrada. Proprio per questo motivo la versione modificata è equipaggiata con un motore V6 biturbo da 3,5 litri i-Force Max abbinato a un motore elettrico.

Toyota TRD Desert Chase Tundra

Ma non solo. Le modifiche apportate comprendono anche una sospensione a lunga escursione progettata da TRD, un kit widebody estetico e un set di ruote leggere in alluminio forgiato da 18 pollici di Method Race Wheels su cui sono montati pneumatici all-terrain General Tire Grabber X3 da 37 pollici.

Tanti accessori in arrivo

Il secondo concept su base Tundra presente al SEMA Show 2021 mostra in realtà gli accessori di produzione disponibili per il nuovissimo camion che saranno disponibili presso i concessionari quando la Toyota Tundra 2022 sarà in vendita. Questa versione si contraddistingue per la tinta di carrozzeria Supersonic Red e per un kit di sollevamento TRD che fornisce ulteriori 6,6 centimetri di altezza da terra aggiuntiva. In questo modo aumentano anche gli angoli di avvicinamento, partenza e break-over rispettivamente di 5, 1 e 2 gradi.

Accessori Toyota Tundra 2021 al SEMA

Gli altri accessori montati su questo speciale allestimento includono una piastra paramotore TRD, pedane in alluminio pressofuso TRD, un prolungamento del pianale, una dash cam, due contenitori oscillanti nel letto, un tappetino per il pianale Tundra, una copertura rigida pieghevole, cerchi in lega TRD Off-Road e addirittura una cassaforte.

Derivazione sportiva

L’ultimo concept Toyota che si può ammirare al SEMA 2021 è un veicolo realizzato in collaborazione con Cruiser Outfitters su base Tacoma SR5. Le modifiche aftermarket includono un sistema di sospensione regolabile Old Man Emu BP-51 con bracci di controllo superiori Old Man Emu e molle a balestra Dakar aggiunte alla sospensione posteriore.

2021 Toyota Tacoma Overlanding Concept SEMA

A queste si aggiungono altri kit includono la barra all’anteriore ARB Summit con fendinebbia integrati, una tenda da tetto Yakima sul retro, un sistema di piastre paramotore Ultra HD e protezioni rocker/rock slider. 

Gallery: Toyota al SEMA Show 2021