Vi è mai capito di imbattervi in qualcosa ed esclamare: "eh ma perché non ci ho pensato io?". Anche se non siamo degli esperti costruttori di moduli camper per pick-up vederne uno che ha un pianale posteriore pieghevole, fa riflettere sul perché non ce ne siano di più in giro.

Il merito di questa riflessione (e del nostro cruccio) va a Palomino RV e al suo nuovo, anzi nuovissimo "topper", talmente da non essere nemmeno ancora a listino ufficiale dell'azienda e di cui abbiamo solo tre immagini.

Solo per pesi massimi

Il veicolo per il tempo libero si basa sul topper 2910 anche se la struttura è un po' più robusta per gestire il grande patio che si piega e poi sporge dal retro. Come tale on è adatto a essere accolto nel cassone di un Ford Ranger (per esempio). È vero che il 2910 è indicato per pick-up da una tonnellata con cassone da 2,44, ma a questo modello chiamato 2912 serve uno spazio di almeno 2,35 metri e data la tara si  piedi con un peso a secco di 1.620 kg è adatto ai grandi "truck".

Palomino HS-2912 Pickup Camper esterno

La caratteristica principale però è il patio pieghevole posteriore. Progetti simili sono stati già visti come aftermarket o su "topper" personalizzati, ma mai proposto da un produttore. La funzione aggiunge quasi 2 metri di spazio esterno nella parte posteriore e si apre a mano in pochi minuti. È valutato per un peso di circa 680 kg ed è supportato da due cavi in ​​acciaio marino in grado di gestire 544 kg ciascuno.Nella versione montata su veicolo, infatti, non ci sono gambe che si estendono a terra.

Palomino HS-2912 Camper Interni Camper

Una casetta con terrazza

Un ingresso posteriore dal patio porta le persone all'interno, ma c'è un secondo ingresso laterale per l'accesso quando questo è riposto. All'interno del camper si trovano un fornello a tre fuochi con un piccolo lavandino e un letto matrimoniale che si trova nella cuccetta mansardata. Un divano pieghevole crea un'altra zona notte al centro del camper ricco di opzioni di stivaggio e di un televisore su un braccio oscillante per l'intrattenimento fisibile anche dal patio.

Il camper trasporta circa 170 litri di acqua chiara, 76 di acque grigie e altrettanti di acque nere più un singolo serbatoio di gas propano da 115 litri, oltre alla disponibilità di batterie al litio. Prezzo, negli USA si parte da 41.500 dollari, circa 35.600 euro al cambio odierno.