Gli ordini per il nuovo Mercedes Citan, lo small van della Stella realizzato in collaborazione con Renault, sono partiti da metà settembre, ma nel corso di questi mesi è già stato utilizzato come veicolo base per conversioni in micro-camper da parte di aziende specializzate. 

A questo proposito Sortimo, realtà svizzera attiva nell’allestimento mezzi, presenta in occasione del Suisse Caravan Salon di Berna una soluzione con tenda da tetto e box multifunzione dotato di cucina e mobile letto.

Cucina "a cassetti"

L’idea alla base del progetto è quella di trasformare il Citan in un micro-camper tramite moduli  installabili e rimovibili in maniera semplice. Un concetto utilizzato, tra l’altro, anche dal veicolo allestito da VanEssa Mobilcamping visto allo scorso Caravan Salon di Dusseldorf. 

Mercedes-Benz Citan 2022 MIcro Camper VanEssa

Il box multifunzione è installato nella parte posteriore del van e offre una soluzione due in uno con moduli cucina e letto. L’angolo cottura è composto da un sistema di cassetti che include la presenza di un lavello, un fornello a gas rimovibile a due fuochi, un vano per riporre gli utensili e, come optional, può disporre anche di un frigobox integrabile nel mobile cucina. 

Quando è il momento di riposare

In pochi e semplici passaggi la zona posteriore del furgoncino può trasformarsi in un letto delle dimensioni lunghezza 2 metri e largo 1,5 che una volta ripiegato nel bagagliaio sopra il mobile cucina non influisce sull’abitabilità dei sedili dietro.

A completare l’allestimento del mini camper Mercedes-Benz, la tenda da tetto montata sulle barre portatutto garantisce uno spazio dedicato al riposo per altri due adulti. Accessibile grazie a una scala in alluminio inclusa nella dotazione, ha una superficie di 2,4 per 1,4 metri e presenta una protezione impermeabile, oltre a due finestre comprensive di zanzariere. Tra gli accessori 

Gallery: Mercedes Citan Micro Camper VanEssa