Il settore dei veicoli commerciali è in rapida evoluzione. La volontà di ridurre le emissioni di CO2 ha spinto i costruttori di mezzi pesanti a sviluppare, testare ed equipaggiare i propri modelli con motori a combustione interna sempre più efficienti e con powertrain alimentati con carburanti alternativi tra cui il metano (CNG) e il gas naturale liquefatto (LNG).

Un esempio lampante di questo nuovo percorso verso una mobilità sempre più sostenibile è la gamma rinnovata di modelli Iveco lanciata nel corso dell’anno che il costruttore italiano sta mostrando al pubblico proprio in questi giorni dal 26 al 29 ottobre della 24esima edizione di Ecomondo.

I modelli presenti alla fiera

Al padiglione A7 stand 35 della fiera di Rimini che coinvolge tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, i visitatori possono vedere e toccare con mano quattro IVECO Daily, di cui uno alimentato a gas naturale CNG, un Eurocargo CNG e un IVECO S-WAY CNG.

 Iveco Ecomondo 2021

Il Large Van, presentato a metà anno, è equipaggiato con una gamma di nuovi motori da 2,3 e 3,0 litri omologati Euro 6D-Final Light Duty ed Euro VI E Heavy Duty con potenze da 136 a 156 CV che possono essere abbinati a un nuovo cambio manuale a 6 rapporti. Per quanto riguarda le novità, l’Iveco Daily è dotato di sedili Hi-Adaptive in memory foam e del recente sistema di assistente vocale Driver Pal che sfrutta i comandi vocali cloud di Amazon Alexa per migliorare la connettività.

A questi si aggiunge anche la versione cabinata da 7 litri con motore alimentato a metano (CNG) da 3,0 litri abbinato al cambio automatico Hi-Matic a 8 rapporti. L’autonomia di questo modello è di 600 chilometri grazie alle bombole di metano da 49 kg posizionate sul rack retrocabina.

Si punta sul trasporto pesante

Per quanto riguarda il trasporto pesante alla fiera Ecomondo 2021 come abbiamo detto sono presenti un Eurocargo e un Iveco S-Way alimentati a metano e gas. Il primo, modello ML120EL21/P,  di colore bianco è equipaggiato con motore Tector 6 da 210 CV, cambio automatico e sospensioni posteriori pneumatiche. Un modello che risulta ideale per i servizi urbani  e municipali: dalla raccolta rifiuti alla pulizia delle strade fino alla distribuzione porta a porta. 

 Iveco Ecomondo 2021

Il secondo, modello AD260S34Y/PS, cabinato a 3 assi, è alimentato a gas naturale compresso (CNG) e consente di percorrere fino a 540 km. All’ingresso della fiera, inoltre, è presente un altro Iveco S-Way in versione trattore 4x2 equipaggiato con propulsore Cursor 13 da 460 CV con cambio Hi-Tronix a 12 rapporti. Alimentato con LNG, il veicolo dispone di due serbatoi da 540 l che consentono di percorrere fino a 1.600 km con un pieno.  

 

Gallery: Iveco Ecomondo 2021