Il motore a combustione interna nei commerciali è morto? Sembrerebbe ancora di no almeno per il prossimi 20 anni, infatti, i carburanti convenzionali (Diesel e benzina fra tutti), godranno di ottima salute anzi, alimenteranno sempre più veicoli. Questo almeno stando al rapporto dell’EIA (U.S. Energy Information Administration), l’Agenzia statunitense che si occupa del monitoraggio delle forme di energia del loro utilizzo,

Nel documento, che abbraccia il periodo dal 2020 fino al 2050, l'EIA ha previsto, infatti, che il veicoli fino a 6.350 kg di MTT (light-duty), inclusi quindi anche autovetture e motocicli, spinti da propulsioni tradizionali, cresceranno di numero fino a toccare il massimo nel 2038. Si parla ovviamente di tendenze a livello globale, con importanti differenze a seconda dei mercati che si esaminano.

La spinta arriva da paesi non OCSE

Nell’International Energy Outlook 2021, si stima che la flotta globale di veicoli leggeri (LDV) conti 1,31 miliardi di unità nel 2020 con una previsione di crescita fino a 2,21 miliardi di veicoli entro il 2050. I veicoli elettrificati (EVs - qualsiasi LDV con una presa di ricarica), passeranno dallo 0,7% nel 2020 al 31% nel 2050, raggiungendo 672 milioni di unità. La crescita significativa delle vendite di veicoli elettrici e delle quote di vendita durante il periodo di proiezione farà toccare il picco di diffusione di veicoli a trazione convenzionale nel 2038.

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L’aumento dell'attività economica, della popolazione e della mobilità privata si tradurrà in più veicoli leggeri circolanti globali fino al 2050, visto che la popolazione dei paesi non OCSE crescerà a un ritmo oltre tre volte superiore rispetto ai paesi OCSE e che il tasso di motorizzazione non OCSE aumenterà da 92 veicoli per mille persone a 173 veicoli per mille persone tra il 2020 e il 2050, quello dei paesi OCSE rimarrà invece intorno a 530 veicoli per mille persone.

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Il sorpasso nel 2025

A causa di questa crescita della popolazione e dei tassi di motorizzazione, si prevede che il numero di LDV nei paesi non OCSE supererà quelli nei paesi OCSE nel 2025. La flotta globale dei LDV del 2020 è costituita principalmente da veicoli con motore a combustione interna convenzionale a benzina e diesel, ma si prevede che le vendite di veicoli elettrici, inclusi quelli ibridi plug-in e a Fuel Cell crescano. 

le quote della flotta di veicoli elettrici raggiungeranno il 34% nei paesi OCSE e il 28% nei paesi non OCSE entro il 2050. Sebbene la flotta convenzionale LDV raggiunga il picco nel 2023 per i paesi OCSE, una crescita più rapida della flotta non OCSE si traduce in quasi i due terzi dei veicoli elettrici leggeri nei paesi non OCSE entro il 2050.