Quello tra il cinema e Citroen è un rapporto di lunga data, dal momento che nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia numerosi sono stati i modelli del costruttore francese apparsi sul grande schermo. 

La nuova pellicola di Wes Anderson, “The French Dispatch”, a questo proposito, vede una collaborazione artistica particolarmente intensa con il marchio del Double Chevron e ruoli di primo piano per gloriosi veicoli del passato quali Traction Avant e Type H.

Fedeltà storica

Il film del regista americano, candidato agli Oscar per “Grand Budapest Hotel”, mette in scena una raccolta di storie tratte dall’ultimo numero di una rivista americana pubblicata a Ennui-sur-Blasé, una immaginaria città francese del XX secolo.

La Citroen Type H nel nuovo film di Wes Anderson

L’opera è stata realizzata cercando di mantenere la maggiore fedeltà possibile dal punto di vista storico, come precisa Anderson: “La base visiva del film, i costumi, i set, tutto è costruito sulla base di ricerche e documentazione. Anche se la storia è inventata, anche se è stata immaginata con molta fantasia, si basa fondamentalmente su riferimenti reali". 

La Citroen Type H nel nuovo film di Wes Anderson

I veicoli del marchio francese compaiono in tutta la pellicola e per sceglierli correttamente prima di iniziare le riprese lo staff ha visitato direttamente il Conservatoire Citroën, la collezione della Casa.

Il primo commerciale di Citroen 

Il Citroen Type H è sicuramente uno dei furgoni più celebri e iconici di sempre, un mezzo prodotto dal 1947 al 1981 in quasi 500mila esemplari, le cui linee sono opera del designer italiano Flaminio Bertoni. Basato sul telaio della Traction Avant, era un furgone monoscocca con motore e cambio anteriori a sbalzo, in grado di trasportare fino a 1.200 kg di carico.

Citroen Type H compie settant'anni
Citroen Type H 70h Anniversary Van

Era equipaggiato inizialmente con un motore da 1,6 litri e 45 CV di potenza massima, portati a 48 con la successiva versione da 1,9 litri. Nel 2017, in occasione dei settant'anni del lancio del Type H è stato realizzato da Caselani e Obendofer un kit di trasformazione per il moderno Jumper riproducente le linee dell'originale furgone Citroen.

Gallery: Foto - Il Citroen Type H nel nuovo film di Wes Anderson