Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale della propria flotta di mezzi commerciali, Gottardi Autotrasporti, azienda di logistica del Trentino con oltre 98 anni di storia di spalle che dal 2011 ha basato il suo core business nel settore dei rifiuti, ha acquistato due veicoli Volvo Trucks 100% elettrici. 

I due camion pesanti, un FM e un FMX, che saranno operativi nell’area di Trento a partire dall’ultimo trimestre del 2022, verranno utilizzati in attività quotidiane su un tragitto fisso di circa 450 km che verrà completato grazie ad una parziale ricarica veloce effettuata a metà giornata.

Un rinnovamento continuo

I due camion pesanti 100% elettrici appena acquistati dall’azienda si vanno ad inserire in un progetto molto più ampio di rinnovamento della flotta. Nel 2013, infatti, Gottardi Autotrasporti ha iniziato un percorso di ringiovanimento dell’intero parco circolante con una serie di investimenti mirati. 

Volvo FM e Volvo FMX per Gottardi Autotrasporti

Ad oggi, il veicolo più datato ha circa 4 anni e tutti i camion sono omologati Euro 6. La volontà di mettere la sostenibilità e l’ambiente al centro del piano strategico è confermata anche dall’integrazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 che garantisce un volto sempre più green all’azienda.

La parola ai protagonisti

“Efficienza e impatto ambientale dei trasporti faranno sempre più la differenza nella scelta del fornitore”, ha dichiarato Andrea Gottardi, Presidente di Gottardi Autotrasporti. “È in atto un grande cambiamento, i clienti ci chiedono di essere pronti a innovare, hanno bisogno di certificati verdi, guardano con sempre maggiore interesse i combustibili alternativi”.

“Siamo molto contenti della scelta di Gottardi Autotrasporti, certi dell’importanza di percorrere insieme il cammino verso la sostenibilità. In questa fase di transizione ecologica occorrono certamente lungimiranza e capacità imprenditoriale”, ha concluso Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia.

Gallery: Volvo FM e Volvo FMX per Gottardi Autotrasporti