I più conoscono la giapponese Hino come Casa produttrice di autocarri, ma ora l'azienda ha tirato fuori un mezzo per partecipare al Dakar Rally 2022 davvero degno di nota. Non soltanto sembra robusto quanto serve, ma è spinto da un propulsore diesel-ibrido che produce una potenza totale di sistema di ben 1.080 cavalli.

Basato sul camion serie Hino 600, il prototipo da corsa basa il suo powertrain sul motore turbodiesel 6 cilindri in linea da 8.866 cc che da solo eroga 800 CV e 2.295 Nm di coppia. Il sistema ibrido contribuisce con altri 276 CV di picco, mentre un serbatoio di carburante da 800 litri garantisce la giusta autonomia nel deserto.

Titano da corsa

Questa potenza passa attraverso un cambio automatico a 6 rapporti collegato a una trazione integrale permanente con blocco del differenziale centrale e una scatola di trasmissione con marce ridotte.

Hino sostiene che la parte posteriore della carrozzeria è ultraleggera grazie all'utilizzo di alluminio e fibra di vetro, tuttavia il peso complessivo è ancora di 8.600 kg anche se alleggerire la parte alta ha il pregio di tenere il baricentro un pochino più basso, cosa utile quando si salta e si oscilla sulle dune.

Salto del camion da rally Hino 2022 Dakar

Anno sabbatico

Hino ha gareggiato per l'ultima volta nel Rally Dakar nel 2020 arrivando all'ultimo posto nella sua categoria che includeva 10 partecipanti. I concorrenti erano tutti camion europei di marchi come Kamaz, MAZ, Iveco e Tatra. Saltata l'edizione di quest'anno per prepararsi a dovere, forse con il nuovo propulsore ibrido Hino ha qualche possibilità in più di figurare meglio nel 2022.

Concorrenza agguerrita

Almeno per quanto riguarda i motori in gara, infatti, il Rally Dakar del prossimo anno, che si correrà interamente in Arabia Saudita, si preannuncia un vero evento. Toyota, ad esempio, ha un robusto pick-up Hilux equipaggiato con il V6 biturbo da 3,5 litri del nuovo Land Cruiser e una potenza significativamente superiore ai già notevoli 415 CV e 650 Nm della versione di serie.

C'è anche l'Audi RS Q E-Tron che ha motori elettrici anteriori e posteriori provenienti dalla E-Tron FE07, la  monoposto Formula E della stagione 2021. In più, come range extender monta un 4 cilindri turbo da 2 litri.

Gallery: foto-Hino 2022 Dakar Rally Truck