L'attuale GMC Sierra 1500 è apparso per la prima volta sul mercato nel 2019, ma i suoi interni non molto curati rispetto a quelli di uno dei suoi principali rivali, il Ram 1500, avevano creato molta delusione tra gli utenti.

Per ovviare a questa situazione GMC ha presentato il restyling del Sierra 1500 che riceve importanti modifiche a livello estetico, un aggiornamento degli interni e nuovi sistemi di assistenza alla guida con il Super Cruise opzionale.   

Il nuovo Sierra 1500 si unirà alla Chevrolet Silverado 1500 sul mercato nel primo trimestre del 2022 con un prezzo di partenza di 27.926 euro nella versione Pro. Inoltre, GMC ha presentato anche due nuovi allestimenti: il lussuoso Denali Ultimate e il più off-road AT4X.

Fari LED dinamici

L'aggiornamento più evidente nel design esterno della 2022 GMC Sierra riguarda il frontale che sfoggia una griglia più ampia rispetto a prima. Il  nuovo paraurti anteriore nasconde sottili fendinebbia a LED, mentre i gruppi ottici a LED principali hanno un design a doppio proiettore con luci di marcia diurna a forma di C e danno la possibilità di creare sequenze di luci animate.

Griglia esterna GMC Sierra 1500 Denali Ultimate 2022

Il nuovo disegno delle ruote e i tre nuovi colori esterni – Titanium Rush Metallic, Dynamic Blue Metallic e Desert Sand Metallic – danno un leggero aggiornamento al profilo laterale. Invariato è il pianale del camion, che è ancora disponibile con l'intelligente portellone MultiPro a sei posizioni e la costruzione in composito CarbonPro. Nel complesso, la nuova faccia affilata e le revisioni minori mantengono invariato il buon design esterno già visto con il modello precedente.

A queste modifiche di base, il nuovo allestimento Denali Ultimate aggiunge una griglia anteriore "Vader chrome" con finitura scura, ruote da 22 pollici nere lucide e badge rivisti mentre l'AT4X riceve nuovi cerchi da 18 pollici di colore nero e una protezione bilanciere opzionale per un fuoristrada aggressivo.

Comfort moderno

Se l'esterno del nuovo GMC Sierra 2022 è simile a quello del suo immediato predecessore, l'interno è stato completamente rivisto. La nuova cabina prende chiara ispirazione dal famoso SUV GMC Yukon, con touchscreen ingranditi e materiali rivisti rispetto all'uscente Sierra 1500. Il cruscotto appare più pulito, con i controlli del clima ridisegnati e dona un aspetto più moderno e raffinato all’interno.

Cruscotto interno GMC Sierra 1500 AT4X 2022

Il nuovo allestimento Denali Ultimate per il 2022 porta in dote numerosi equipaggiamenti di serie tra cui l’Adaptive Ride Control, il rivestimento del padiglione in pelle scamosciata e il sistema audio Bose a 12 altoparlanti con griglie degli altoparlanti in acciaio inossidabile incise. A contraddistinguere stilisticamente il Denali Ultimate è anche l'esclusivo rivestimento in legno Paldao con finitura opaca, abbinato alla splendida tappezzeria Alpine Umber. 

A questo si aggiungono una mappa topografica della montagna Denali in Alaska incisa nel legno e goffrata sui sedili in pelle pieno fiore e i sedili anteriori massaggianti a 16 regolazioni. The Ultimate ha un prezzo di partenza di 68.951 euro.

Sebbene non sia così lussuoso come il Denali Ultimate, il nuovo allestimento AT4X dispone di sedili massaggianti standard con funzionalità a 16 vie e rivestimenti in legno di frassino Vanta e in pelle. Anche il sistema audio Bose è di serie mentre tutto il resto del design interno è uguale a quello del Denali Ultimate. L’allestimento AT4X viene proposto a partire da 74.599 dollari, circa da 64.450 euro al cambio.

Cruscotto interno GMC Sierra 1500 AT4X 2022

Anche gli allestimenti minori sono stati aggiornati con un nuovo design degli interni. Sebbene GMC non avesse foto disponibili, un rappresentante dell'azienda ha confermato che Sierra SLE e SLT avrebbero avuto uno stile interno simile ai loro equivalenti Yukon.

Inoltre, ogni allestimento dal SLE in su è equipaggiato con un sistema di infotainment standard da 13,4 pollici e un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un enorme passo avanti rispetto al touchscreen da 8 pollici di punta della Sierra in uscita. Solo la versione di base Pro del Sierra farà a meno del sovraccarico di pixel.

Ancora più robusto

L'aggiornamento del nuovo Sierra 1500 AT4X va oltre le modifiche estetiche esterne e interne. Il modello 2022 del pick-up è equipaggiato con una lunga lista di sistemi e miglioramenti hardware che la aiuteranno a uscire dai sentieri battuti. Il primo tra questi è un nuovo set di ammortizzatori a bobina Multimatic DSSV.

Basati sulla tecnologia utilizzata nel più piccolo Colorado ZR2 e condivisa con il Silverado ZR2, questi ammortizzatori offrono un controllo molto maggiore su vari terreni fuoristrada senza sacrificare il comfort su strada. Anche se non li abbiamo sperimentati in un'applicazione pickup a grandezza naturale, nel Colorado di medie dimensioni, sono incredibili.

2022 GMC Sierra 1500 Denali Ultimate Quarter posteriore esterno

L'AT4X sfrutta anche le esclusive molle che aumentano la corsa della ruota di 50 mm davanti e 25 mm dietro rispetto al normale AT4. I differenziali di bloccaggio elettronici anteriori e posteriori sono standard, migliorando la trazione e la flessibilità in molte condizioni fuoristrada a bassa trazione.

Uno scudo sottoscocca della scatola di trasferimento più grande aiuta le suddette protezioni del bilanciere a prevenire danni accidentali su grandi ostacoli. Oltre agli aggiornamenti hardware, il selettore della modalità di guida include una modalità Terrain che consente la guida a un pedale quando si imposta la trazione sulla modalità 4-Low.

Aumenta la tecnologia a bordo

Di serie sulla Sierra Denali Ultimate e opzionale sul Denali è presente la nuova tecnologia di assistenza alla guida Super Cruise di General Motors. Quando la Sierra sta guidando su una strada mappata, Super Cruise può attivarsi per consentire al conducente di togliere le mani dal volante, consentendo al veicolo di gestire il centraggio e il tracciamento della corsia, il cruise control adattivo e persino i cambi di corsia automatici e i sorpassi.

2022 GMC Sierra 1500 Denali Ultimate Interior Super Cruise

La cosa più sorprendente è che il Super Cruise funziona anche con un rimorchio al seguito: l'autista può persino inserire la lunghezza del rimorchio per consentire gli stessi cambi di corsia automatici con il pick-up che monitora la distanza appropriata dietro e lateralmente.

A rendere migliore il funzionamento del Super Cruise c'è il nuovo sistema di infotainment Android Automotive equipaggiato sugli allestimenti SLE e superiori del Sierra 2022. Dotato di Google Maps integrato, il sistema può suggerire percorsi in base alla disponibilità di Super Cruise. Presenta anche altre app dell'ecosistema di Google, come Assistant e Play, e offrirà aggiornamenti OTA. Anche Apple CarPlay wireless e Android Auto sono di serie con il nuovo sistema di infotaiment.

Traina meglio

I miglioramenti fatti sul software aiutano a ottimizzare il lavoro del propulsore e del telaio leggermente rivisti . Sebbene i V8 da 5,3 litri e 6,2 litri rimangano per lo più invariati, il quattro cilindri in linea da 2,7 litri con turbocompressore è in grado di erogare 569 Nm di coppia, un aumento del 20 percento rispetto agli attuali 472 Nm.

Distintivo GMC Sierra 1500 Denali Ultimate 2022

La potenza non è confermata, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 310 CV (231 kW). A tutto questo si aggiunge un aumento della capacità di traino che nelle versioni a due ruote motrici sale a 4.354 kg, circa 90 in più rispetto al modello 2021. Anche il 3 litri turbodiesel Duramax ha ricevuto diverse ottimizzazioni e ora può essere abbinato con il pacchetto di rimorchio massimo che porta la capacità di carico a 6 tonnellate. 

Limitato, troppo

Curiosamente, GMC sta già commercializzando il pick-up in stile 2021 come Sierra 1500 Limited 2022 (nei gradi Pro, SLE, SLT, AT4 e Denali), portandoci a credere che continuerà a vendere i due modelli contemporaneamente. Una strategia già utilizzata da Ram che vende due generazioni differenti del 1500 Classic.

In ogni caso, il nuovo 2022 GMC Sierra 1500 promette di essere un enorme miglioramento rispetto al predecessore in stile Limited. Il design esterno era già bello e ora si può dire lo stesso anche per la cabina e per i materiali utilizzati. Con il modello 2022 e la vasta gamma di aggiornamenti tecnologici e di funzionalità, la Sierra sarà finalmente uno dei principali contendenti nel segmento dei pick-up a grandezza naturale.

Cosa c'è di nuovo nel GMC Sierra 1500 2022?

Prezzo

Il nuovo GMC Sierra ha un prezzo di partenza di 35.295 dollari, pari a 27.926 euro, nella versione Pro, e sale fino a 80.395 dollari, 68.951 euro, per l'allestimento top di gamma Denali Ultimate.

Può andare in fuoristrada?

Assolutamente si. Il GMC Sierra 1500 sarà disponibile con trazione integrale e riduttore a due velocità. Sono infatti previsti due modelli fuoristrada: l'AT4 che dispone di sospensione rialzata, pneumatici più aggressivi e nuovi ammortizzatori e l'AT4X che aggiunge differenziali di bloccaggio anteriori e posteriori, ammortizzatori DSSV e protezione del corpo rivista.

Quanto può trainare il GMC Sierra 1500?

GMC non ha confermato i dati sulla capacità di traino di tutti i modelli, ma il quattro cilindri in linea da 2,7 litri turbo può trainare fino a 4.354 kg. Il turbodiesel in linea da 3 litri invece può caricare fino a 6 tonnellate, 1.800 kg in più rispetto al modello uscente.

Quali sono i diretti rivali?

Sono tanti i rivali del GMC Sierra. Tra questi troviamo il Ford F-150, il Ram 1500, lo stesso Chevrolet Silverado 1500, Toyota Tundra e Nissan Titan.

Gallery: FOTO - GMC SIerra 1500 2022