Dopo alcuni mesi caratterizzati da una crescita superiore alla media dell'intero mercato auto brasiliano, a settembre le vendite di pick-up sono tornate a scendere. Secondo i dati ufficiali, infatti, il mese scorso sono state immatricolate 27.781 unità, il 14,4% in meno rispetto a un anno fa e il 16,7% in meno rispetto al totale di agosto. E il principale responsabile del risultato negativo è stato il leader dei piccoli pick-up, Fiat Strada.

Con 5.772 unità, il cassonato leggero di Fiat ha fatto segnare la performance più debole dal giugno dello scorso anno, perdendo più della metà dei suoi acquirenti. Nonostante ciò, il modello mantiene comunque oltre l'80% di quota nel suo segmento.

Chi scende e chi sale in Casa Fiat

Il bilancio non è comunque negativo per Fiat, visto che per un modello in fase di contrazione ce n'è un altro che continua a mietere successi: nella categoria superiore, infatti, Fiat Toro ha ottenuto con 6.852 unità il suo terzo miglior risultato dal lancio e ha chiuso il mese come re dei pick-up del marchio italiano, cosa che non capitava dall'aprile dello scorso anno. 

Fiat Strada - Produção em Betim (MG)

I rivali stanno a distanza

Tornando a Strada, la supremazia sui concorrenti resta fuori discussione: il principale avversario, Volkswagen Saveiro scende ulteriormente a 1.389 unità e -54,5%. Più sotto ci sono Chevrolet Montana, ormai fuori produzione e in attesa della nuova generazione, che ha venduto soltanto 29 unità, ma che anche così non resta fanalino di coda grazie alla presenza del piccolo autocarro Effa K01.

I pick up small più venduti a settembre in Brasile:

POS. 

MODELLO

GEN-SET 2021 

SETT

2021 

AGOSTO 2021 

SETT

2020 

QUOTA

SETT 21 

QUOTA AGO 21 

VARIAZ. SET/AGO

VARIAZ. 2021/2020

1º 

FIAT STRADA 

85384 

5772 

9110 

11872 

80,27% 

85,11% 

-36,64% 

-51,38% 

2º 

VW SAVEIRO 

19929 

1389 

1561 

3050 

19,32% 

14,58% 

-11,02% 

-54,46% 

3º 

CHEVROLET MONTANA 

2138 

29 

33 

320 

0,40% 

0,31% 

-12,12% 

-90,94% 

4º 

EFFA K01 

0,01% 

0,00% 

  

TOTALE

107454 

7191 

10704 

15242 

100,00% 

100,00% 

-32,82% 

-52,82% 

Dianteira da Toyota Hilux SRX 2021
Chevrolet S10 LTZ 2022
Ford Ranger Black 2022

Anche Toro conserva il primato

Alle spalle del medio Fiat Toro i rivali storici restano distanziati, anche se in modo meno plateale di quanto succeda nella categoria inferiore: Toyota Hilux e Chevrolet S10, entrambi cresciuti in doppia cifra, sono state separati da appena 162 unità (4.396 per il primo, 4.234 per il secondo).

Ancora più sotto, protagonista di oltre l'83% delle vendite di Ford a settembre con 1.350 su 1.621 c'è Ranger, che si è classificato 4° ed è l'unico tra i primi 6 con numeri in peggioramento rispetto a un anno fa. Chiudendo la top 5, troviamo Mitsubishi L200 (1.276 unità) che non vendeva tanto da l luglio 2015, e Nissan Frontier (1.184) che ha registrato il suo mese migliore da aprile 2014 (1.445).

Alla vigilia del primo restyling, la Renault Duster Oroch (517) ha invece raggiunto appena il 7° posto. In calo anche Volkswagen Amarok, che ha ottenuto la preferenza di soli 501 consumatori mentre Ram 2500, pur registrando un forte ridimensionamento nelle ultime settimane, ha venduto comunque 131 unità vale a dire quasi sei volte di più rispetto al 2020.

As picapes médias e grandes mais vendidas em setembro:

POS. 

MODELLO 

TOTAL 2021 

SET/21 

AGO/21 

SET/20 

% SET 21 

% AGO 21 

VARIAÇÃO SET/AGO 

VARIAÇÃO 2021/2020 

1º 

FIAT TORO 

54647 

6852 

6684 

5580 

33,28% 

29,51% 

2,51% 

22,80% 

2º 

TOYOTA HILUX 

32570 

4396 

4363 

3578 

21,35% 

19,26% 

0,76% 

22,86% 

3º 

CHEVROLET S10 

25956 

4234 

4798 

3149 

20,56% 

21,19% 

-11,75% 

34,46% 

4º 

FORD RANGER 

15159 

1350 

2180 

1685 

6,56% 

9,63% 

-38,07% 

-19,88% 

5º 

MITSUBISHI L200 

9184 

1276 

1045 

1087 

6,20% 

4,61% 

22,11% 

17,39% 

6º 

NISSAN FRONTIER 

8021 

1184 

1161 

693 

5,75% 

5,13% 

1,98% 

70,85% 

7º 

RENAULT DUSTER OROCH 

9323 

517 

986 

535 

2,51% 

4,35% 

-47,57% 

-3,36% 

8º 

VW AMAROK 

5563 

501 

909 

840 

2,43% 

4,01% 

-44,88% 

-40,36% 

9º 

RAM 2500 

2145 

131 

368 

22 

0,64% 

1,62% 

-64,40% 

495,45% 

10º 

EFFA V21 

412 

73 

73 

36 

0,35% 

0,32% 

0,00% 

102,78% 

11º 

RAM 1500 

477 

49 

47 

0,24% 

0,21% 

4,26% 

12º 

EFFA V22 

159 

25 

33 

16 

0,12% 

0,15% 

-24,24% 

56,25% 

13º 

FORD F150 / F250 

0,00% 

0,00% 

0,00% 

14º 

SSANGYONG ACTYON SPORTS 

0,00% 

0,00% 

  

  

163623 

20590 

22648 

17221 

100,00% 

100,00% 

-9,09% 

19,56% 

Fonte: Fenabrave