Quando si parla di camper o caravan in Europa specialmente gli allestitori tedeschi e Italiani e sopratutto il Fiat Professional Ducato fra le basi meccaniche sono quelli che tengono maggiormente banco. Stavolta però vogliamo concentrarci su un prodotto interamente made in USA. Il Winnebago Ekko realizzato su base Ford Transit con trazione integrale.

Perché se con la bella stagione sono i modelli più "leggeri" e performanti magari dotati di una bella veranda a interessare di più, chi ama il turismo all’aria aperta anche in inverno potrebbe interessarsi a veicoli con caratteristiche diverse, come per esempio la possibilità del 4x4 oppure più spazio e vivibilità all’interno.

Il camper 4x4 anche per l'inverno

È dunque il caso del Winnebago Ekko, un camper basato sul Ford Transit 4x4 che grazie alla trazione integrale offre maggiori possibilità fuori dall'asfalto, per chiunque voglia perdersi in mezzo alla natura.

Winnebago Ekko 2021

Si tratta di un modello particolare destinato prevalentemente al mercato USA spinto da un motore V6 EcoBoost da 3.5 litri e ben 310 CV di potenza, accoppiato al cambio automatico Ford a 10 rapporti, lo stesso che equipaggia, per intenderci il pick-up F-150 o Ranger Raptor.

Comodità per due

All'interno offre spazio per due persone (la tenda da tetto per altri due adulti è opzionale) e dispone di una cucina esterna scorrevole, completata da un frigorifero con congelatore, due fuochi e un lavello pieghevole.

Winnebago Ekko 2021

Il bagno completo è uno dei suoi tratti più caratteristici, poiché una parete girevole nasconde la zona wc dalla stanza principale, con un semplice giro di pannello. Inoltre è dotato  wc, lavabo e doccia.

Per ora venduto solo negli USA

L'acqua calda arriva da un riscaldatore che può offrire fino a 190 litri per la doccia. L’autosufficienza energetica è assicurata grazie a un generatore da 2.800 W, un alternatore ausiliario e tre pannelli solari di ricarica che producono fino a 455 W.

Winnebago Ekko 2021

Prezzo? In mancanza di sapere se arriverà in Europa, per ora abbiamo quello degli Stati Uniti, che parte da 163.662 dollari, circa 141.000 euro al cambio attuale.

Gallery: Winnebago Ekko Pop Top