Come praticamente tutti i grandi gruppi automobilistici mondiali, Volkswagen è al lavoro per passare ai veicoli interamente elettrici con l'obiettivo, tra gli altri, di cercare di superare Tesla. Probabilmente, il colosso tedesco è tra quelli che hanno le maggiori probabilità di riuscire visto che alla famiglia di autovetture ID in rapida crescita aggiunge anche interessanti piani futuri per i veicoli commerciali autonomi.

Tra questi ci sarà anche l'originale ID.Buzz, un van compatto completamente elettrico ispirato all'iconico Microbus che ha dato il via alla storia della divisione Veicoli Commerciali di VW. La società ha in programma di metterlo in produzione a partire dal 2022 e in commercio dalla fine del 2023. Ma non soltanto: La Casa è al lavoro anche per integrarci tecnologie per la guida autonoma e avviare il primo servizio sperimentale senza conducente dal 2024.

Un mondo di opportunità

Per questo, di recente Volkswagen ha condiviso un video su YouTube, oltre a numerosi comunicati stampa che rivelano tutte le applicazioni future che sta immaginando per l'ID Buzz. Quello che spicca di più è un'ambulanza completamente elettrica a guida autonoma.

Spalle alla strada

Il prototipo di questa ambulanza con pilota automatico è stato presentato al recente ITS World Congress di Amburgo. Come si può vedere nell'immagine virtuale qui sopra, non c'è nessun conducente. La persona visibile all'interno è in realtà rivolta verso la parte posteriore del veicolo.

La trasparenza qui sotto mostra come apparirebbe l'abitacolo, anche se il video digitale con sottotitoli non fornisce molte informazioni tecniche ma rivela alcuni altri concept basati sull'ID Buzz, come un "robo-taxi", un furgone per le consegne e un ufficio mobile.

volkswagen id buzz autonomous ambulance

Anticipare le esigenze

Albert Kirzinger, capo del design Volkswagen Commercial Vehicles, ha dichiarato all'ITS World Congress: “Come designer, siamo le persone che pensano a questi nuovi ambienti di vita. Entrare davvero nella testa dell'utente di domani e offrirgli cose diverse, analizzare le sue esigenze e i diversi casi d'uso, e quindi definire un veicolo dai requisiti di base. Questo è ciò che deve fare il design del futuro".

VW ID Buzz Autonomous Ambulance