Il MAN Neoplan Cityliner N 116 è stato lanciato originariamente sul mercato cinquant’anni fa, un’occasione che il marchio tedesco ha voluto celebrare con l’edizione speciale “Platin”.

Questo particolare allestimento si è aggiudicato il premio di “Coach of the Year 2022”, il prestigioso riconoscimento assegnato da 22 giornalisti della stampa specializzata europea per il miglior autobus a livello internazionale.

Premiato da una giuria di esperti

La cerimonia di consegna è avvenuta a Monaco di Baviera alla presenza di Andreas Tostmann amministratore delegato di MAN Truck & Bus, di Rudi Kuchta, responsabile dipartimento vendite autobus di MAN Truck & Bus, e del presidente della giuria Tom Terjesen. 

p-bus-eot-neocityliner-coty-2022-01

Il riconoscimento segue i titoli di ‘Coach of the Year 2020’ e di ‘Truck of the Year 2021’ rispettivamente per il MAN Lion's Coach e per la nuova MAN Truck Generation vinti negli ultimi due anni dalla Casa tedesca. Un risultato che secondo Tostmann "è un meraviglioso riconoscimento per l’intero team MAN, che è costantemente impegnato e svolge un lavoro eccezionale".

Dotazione tecnica all'avanguardia

Il premio ha visto coinvolti quattro produttori di autobus europei che all’inizio di settembre sono stati invitati dalla giuria di esperti a partecipare al “Coach Euro Test” a Bled, in Slovenia. I giornalisti hanno poi emesso un verdetto dopo un’intensa settimana di test, con numerose prove su strada e discussioni tecniche.

p-bus-eot-neocityliner-coty-2022-07

Tra le caratteristiche che hanno convinto il team di esperti il motore a 6 cilindri Euro 6 integrato con il nuovo cambio automatico ZF Ecolife Coach 2 a 6 marce, il posto guida, oltre ai sistemi di sicurezza e ADAS, tra cui le sospensioni attive regolabili elettronicamente Comfort Drive Suspension, il MAN OptiView con telecamere al posto degli specchietti retrovisori e l’assistente di svolta con funzione di avviso attivo e rilevamento pedoni.

Design che riprende l'originale "Platin"

La nuova versione “Platin”, ispirata all’omonimo allestimento riservato a soli 60 esemplari lanciato nel 1995, si contraddistingue esteticamente per le fiancate platino, le sigle “Platin” originali, i copricerchi inediti e altri elementi cromati che ricordano il predecessore. Un design, quello del Neoplan Cityliner, che è stato “uno dei tanti punti” che gli hanno fatto meritare il premio “Coach of the Year” secondo il presidente della giuria Tom Terjesen. 

L’autobus da turismo non rinuncia al comfort per i propri passeggeri grazie all’ampio spazio interno disponibile e ai nuovi sedili della serie Exclusivo, con poggiatesta opzionali e ricarica USB o wireless per smartphone. Un'attenzione che si ritrova anche nelle misure di protezione contro il Covid-19, come il filtro dell’aria interno antivirale MAN Original che è in grado di ridurre la concentrazione di aerosol in maniera significativa.

Gallery: Foto MAN Neoplan Cityliner "Platin"