SVI Engineering è un’azienda sudafricana nata nel 2004, specializzata nella produzione di veicoli corazzati derivati da modelli di serie che fornisce a privati, aziende, al settore della sicurezza, oltre a quello minerario e governativo.

Questa volta ha realizzato un sistema antisommossa dotato di una pala a sollevamento idraulico per il Land Cruiser 79, la versione del pick-up giapponese in produzione dal 1984 e non più importata in Europa a causa delle normative sulla emissioni.

Facilità di installazione 

È progettata per facilitare lo sgombero delle barricate stradali e liberare in modo sicuro un percorso attraverso i detriti per consentire l'accesso al personale medico e a quello di sicurezza in luoghi difficili. SVI garantisce che l’installazione della pala e del pacchetto idraulico, forniti in un’unica soluzione, è relativamente semplice e necessita di circa 2 ore di lavoro. 

Appena 100 kg in più

L’accessorio non influisce sulla dinamica del veicolo in quanto il peso nell’ordine dei 100 kg è comparabile a quello raggiunto dalle barre di rinforzo anteriori e dal verricello che spesso vengono montati sui fuoristrada.

 La pala antisommossa per Toyota Land Cruiser 79 by SVI

Disponibile anche per altri veicoli

Il sistema idraulico permette di abbassare e sollevare la pala tramite la pressione di un pulsante posizionato all’interno dell’abitacolo, consentendo anche di variare l’angolo di attacco a seconda dell’ostacolo che deve essere spostato. La lama può essere dotata di un un sistema antincendio opzionale in grado di spegnere gli oggetti in fiamme in caso di contatto ravvicinato.

 La pala antisommossa per Toyota Land Cruiser 79 by SVI

Al momento il sistema antisommossa è disponibile per il Toyota Land Cruiser 79, oltre che per il blindato MAX 3, ma sono in sviluppo versioni specifiche per i pick-up Toyota Hilux e Ford Ranger. È adattabile su richiesta ad altri veicoli e la sua realizzazione impiega quattro settimane a partire dall’ordine, con installazione in meno di un giorno. SVI vende questo accessorio a una cifra di 64.995 di rand sudafricani, l’equivalente di circa 3.900 euro.

Gallery: Foto - La pala antisommossa per Toyota Land Cruiser 79 by SVI