Il nuovo Ford Tourneo Connect, l’ultima versione del multi-activity vehicle prodotto dalla Casa dell’Ovale Blu in collaborazione con Volkswagen, è esposto presso la fiera TTG Travel Experience in svolgimento dal 13 al 15 ottobre a Rimini.
Si tratta di un’anteprima mondiale davanti al pubblico per il Tourneo Connect che verrà lanciato sul mercato nel maggio del 2022 con due differenti lunghezze e con capacità fino a 7 posti.
Dotazione ADAS completa
La gamma sarà disponibile nei tre livelli di equipaggiamento Active, Titanium e Sport, ognuno caratterizzato da dotazioni e dettagli di design specifici, mentre dal punto di vista delle motorizzazione si potrà scegliere tra un turbobenzina 1.5 Ecoboost da 114 CV e un turbodiesel Ecoblue da 102 e 122 CV.
Ford ha aggiornato il multispazio con un nuovo sistema infotainment touchscreen da 8,25” di serie (opzionale da 10”) con controlli separati per il sistema di navigazione, l’impianto audio e l’aria condizionata. Inedite anche le 19 funzioni di assistenza alla guida per garantire sicurezza e comfort a bordo tra cui il Pre-Collision-Assist, l’avviso di collisione con rilevamento di pedoni e ciclisti e l'assistente di corsia con ausilio di mantenimento della posizione.
I veicoli esposti in Fiera
In fiera è presente anche il resto della gamma dei commerciali per trasporto persone dell’Ovale Blu, a partire dal Tourneo Custom che è in grado di ospitare fino a nove passeggeri. I motori disponibili per il modello comprendono un diesel EcoBlue da 2 litri e 185 CV, un EcoBlue Hybrid con batteria da 48 V e un EcoBlue Plug-in Hybird con tecnologia Geofencing che utilizza i dati di localizzazione in tempo reale per passare in automatico alla modalità elettrica nel caso di ingresso, ad esempio, nelle ZTL urbane.
Foto Tourneo Connect alla fiera TTG Travel Experience di Rimini
Lo stand ospita anche il Transit Minibus, il veicolo più grande per il trasporto passeggeri offerto dal marchio Ford. Monta un motore diesel EcoBlue da 170 CV e i suoi 6,7 metri di lunghezza garantiscono posto per 18 occupanti. Tra le dotazioni di serie il modem integrato per i servizi di connettività FordPass Connect e sistemi ADAS tra cui il Cruise control adattivo e la frenata automatica.
Nello spazio dedicato a Ford anche un Transit Custom Combi modificato da Focaccia Group per il trasporto di passeggeri diversamente abili. L’allestimento dedicato alle esigenze di mobilità accessibile prevede un sollevatore doppio braccio o una rampa manuale disinstallabile e presenta un’altezza interna fina a 1,8 metri nella variante con tetto alto.