La decisione di Ford di interrompere la produzione di Fiesta, Focus, Fusion e altre berline negli Stati Uniti ha lasciato all'azienda pochi prodotti a prezzi accessibili. Offre ancora EcoSport - per ora - anche se questo non sta esattamente entusiasmando. Qui entra in gioco il nuovo Maverick, pick-up economico ed efficiente ricco di praticità che parte da circa 20.000 dollari, che potrebbe non restare a lungo l'unico "piccolo" della famiglia.

In un'intervista con il magazine Muscle Cars and Trucks, Hau Thai-Tang, responsabile delle piattaforme prodotto di Ford, ha affermato che potrebbe esserci l'opportunità di offrire un pick-up ancora più piccolo su mercati favorevoli come quelli sudamericani e quello sudafricano. Tuttavia, non ha approfondito ulteriormente, concentrandosi invece sui pregi del propulsore ibrido del Maverick stesso e sulle economie che consente ai clienti.

Si cambia genere

L'azienda sta lavorando all'erede della Fusion, la media per gli Stati Uniti ormai fuori listino, ed è probabile che si orienti su qualcosa di più simile a un crossover, con un'altezza da terra, maggiore. Alla fine dello scorso anno, il nuovo ceo di Ford, Jim Farley ha promesso che ci sarebbero state offerte più abbordabili per gli acquirenti nordamericani.

In effetti, con Maverick parte di questo impegno è stato mantenuto, considerando che il piccolo cassonato ha molto più in comune con le auto che con i pick-up ed ha appunto il compito di attrarre anche una clientela diversa da quella dei truck. Inoltre, Farley ha anche twittato il desiderio di vedere il crossover compatto europeo Puma negli Stati Uniti e in altri mercati.

Ford Maverick 2022 - La prova su strada

Il mercato c'è

La produzione di Maverick è partita all'inizio di questa estate, con i primi modelli in arrivo presso i concessionari alla fine del mese scorso e sulla carta Ford ha ancora molta strada da percorrere per riuscire a soddisfare le 100.000 prenotazioni effettuate. Magari non tutti e 100.000 i preordini non vincolanti verranno effettivamente convertiti in una vendita, anche se non sarebbe una sorpresa apprendere il contrario visto il numero di persone che dicono di volerne uno

Proprio questo fa pensare che Ford avrebbe ulteriori nuove possibilità con un modello ancora più piccolo e del resto, ciò che fa la concorrenza soprattutto in Sudamerica con veicoli di successo come Fiat Strada e Renault Duster Oroch ha acceso l'attenzione dell'Ovale Blu già da un pezzo.

Gallery: Ford Maverick, le prova su strada