La sicurezza è un tema centrale per quanto riguarda il mondo dei trasporti, un aspetto sul quale si potrebbe fare ancora molto come dimostra il recente rapporto dell’European Transport Safety Council (ETSC) secondo cui i mezzi da lavoro provocano ben il 25% delle vittime sulla strada in Europa.

A questo proposito Carglass, azienda leader nella riparazione e nella sostituzione dei cristalli auto, ha annunciato un servizio di ricalibratura dei sistemi di assistenza alla guida per veicoli industriali e commerciali in seguito alla sostituzione dei vetri.

Offerto anche per le unità mobili

Dal punto di vista normativo il 2022 segnerà l’arrivo dell’obbligatorietà, sancita a livello europeo (Regolamento UE 2019/2144), dell’installazione di ADAS per veicoli da lavoro di nuova omologazione. Il servizio, sviluppato in collaborazione con i tecnici del Centro di Ricerca e Sviluppo Belron Tecnical, sarà reso disponibile dall’azienda presso i propri centri, oltre che attraverso le unità mobili.

Il mondo del trasporti e della logistica hanno un’importante rilevanza economica a livello nazionale, settori nei quali l’azienda vuole contribuire a “una trasformazione importante nei modelli di business, nella sostenibilità e nella digitalizzazione", secondo il General Manager di Berlon Italia, Fabio Felisi.

Iniziativa per la sicurezza

La presenza di quasi 700mila veicoli industriali con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate (dati UNRAE) circolanti in Italia è interessata da problematiche di sicurezza che riguardano la facilità di danneggiamento o rottura del parabrezza a causa del posizionamento verticale dello stesso. 

Sistemi di assistenza alla guida, fondamentali per la protezione degli autisti e delle merci trasportate dai mezzi pesanti, installati in maniera sempre più frequente proprio sui vetri e che quindi necessitano di una ricalibratura corretta in caso di sostituzione dei cristalli. Un’iniziativa con la quale Carglass vuole ”dare il proprio contributo per prevenire gli incidenti sul lavoro di milioni di driver che ogni giorno popolano le nostre reti stradali".

Gallery: Carglass Specials