Per oltre due decenni, Expedition è stato il top della gamma SUV di Ford, la sua immagine però si è legata ad azioni blande come trasportare bambini alle attività sportive o pattugliare i centri commerciali alla ricerca di un parcheggio.

Ebbene, Ford è ansiosa di cambiare l'immagine di questo modello e da qui ha preso spunto il recente debutto della Expedition Timberline, allestimento a tema fuoristradistico che ora l'Ovale Blu spinge a un livello superiore con la concept Timberline Off-Grid.

Unico ma non esclusivo

Sebbene si tratti si un veicolo dimostrativo, non c'è nulla che impedisca a chiunque di "costruirsene" uno uguale perché è stato ottenuto utilizzando accessori ufficiali disponibili presso  i concessionari e i rivenditori autorizzati.

L'elenco inizia con una tenda da tetto Thule predisposta per agganciarsi ai rails, una tenda da sole,  una doccia esterna portatile. Seguono una sfilza di faretti anteriori per il fuoristrada e addirittura lampadine nei passaruota e nel portellone per una maggiore illuminazione.

Ford Expedition Timberline Off-Grid Concept 2021
Ford Expedition Timberline Off-Grid Concept 2021
Ford Expedition Timberline Off-Grid Concept 2021

Un rinforzo anche sotto

Per garantire che Expedition risulti finalmente all'altezza del nome che porta, sono stati montati un set di ammortizzatori FOX Performance Elite Series (non dissimili a quelli utilizzati per F-150 Raptor) da 2,5 pollici e cerchi da 17 pollici con pneumatici all-terrain da 35 pollici e protezioni inferiori che normalmente Ford installa direttamente in fabbrica a richiesta. L'altezza da terra è aumentata di 5 cm circa, per un totale di 32 cm di luce libera dal suolo.

Ford Expedition Timberline Off-Grid Concept 2021

L'altro "componente aggiuntivo" che vedete nelle immagini non è specifico per questo modello anche se si chiama Turtleback Expedition: è dotato di serbatoi supplementari per l'acqua calda e fredda e di una cucina con fornello a due fuochi e lavello. Per meglio coordinarlo con il SUV è stato decorato con la medesima livrea nera e arancio e dotato delle stesse ruote.

Non sappiamo quante persone siano davvero interessate ad allestire il loro Expedition in modo così vistoso, ma per stuzzicare un po' la clientela Ford ha in programma di esporre il Timberline Off-Grid Concept sia questo fine settimana all'Overland Expo East in Virginia sia il prossimo 2-5 novembre al SEMA di Las Vegas, l'appuntamento per eccellenza per qualunque appassionato di tuning d'America.

Gallery: Foto - Ford Expedition Timberline Off-Grid Concept 2021