ll settore dei trasporti si trova chiamato ad affrontare nel presente e soprattutto nel futuro prossimo la sfida della transizione verso soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale, con particolare attenzione all'efficienza e alla sicurezza. 

A questo proposito Volvo Trucks organizza ad ottobre una serie di incontri, tre appuntamenti italiani in presenza e un evento mondiale digitale trasmesso online, per informare clienti ed appassionati sullo stato attuale delle tecnologie adottate dal costruttore di Göteborg per raggiungere i propri obiettivi.

Tecnologie per un trasporto sostenibile

Il progetto “Together Toward Emissions Event” prende il via il 9 e 10 ottobre a Verona per poi proseguire a Rimini il 14 e 15 ottobre. Il focus riguarderà le strategie messe in atto dalla Casa svedese per avvicinarsi progressivamente a un trasporto a zero emissioni e il pubblico potrà conoscere meglio, su un mezzo allestito per l’occasione, le soluzioni realizzate da Volvo Trucks in vista di questo obiettivo, a partire dell’utilizzo di energie alternative.

Volvo FE Electric

L’ultimo incontro si svolgerà dal 26 al 29 ottobre nell’ambito della fiera Ecomondo, l’evento dedicato alla Green Economy che riunisce tutti i settori dell’economia circolare, con l’esposizione di tre veicoli equipaggiati con diverse tipologie di alimentazione. Saranno presenti un Volvo FE 6x2 Electric a emissioni zero, un FH LNG a combustibile alternativo e un FH con I-Save ad efficientemento energetico.

Diverse soluzioni di alimentazione

Il primo è un veicolo 100% elettrico, impiegato soprattutto nella raccolta rifiuto e nei servizi di distribuzione urbani, con potenza fino a 540 CV alimentati da quattro pacchi batterie da 66 kWh e massa da 27 tonnellate. Il secondo, operativo nei trasporti a lungo raggio, è dotato di un motore alimentato gas progettato con tecnologia a ciclo diesel per un’efficienza maggiore del 15/25 % rispetto a un convenzionale propulsore a ciclo otto. 

Nuovi Volvo FH FM LNG
Volvo FH I-Save

Il Volvo FH equipaggiato con I-Save consente di ridurre i consumi grazie alla presenza del motore D13TC  integrato con un pacchetto software che agisce su doversi parametri per risparmiare carburante e ridurre le emissioni.

Evento digitale online "The Leap"

Oltre agli appuntamenti italiani la Casa svedese organizzerà il 12 ottobre alle 15.00 “The Leap”, un evento online mondiale nel quale interverranno il presidente di Volvo Trucks, Roger Alm, rappresentanti di aziende quali Amazon e Ikea e, per l’Europa, alcuni dirigenti della multinazionale della logistica danese DFDS. Il tema centrale sarà l’impegnò di Volvo verso un trasporto elettrico a emissioni zero e di come l’azienda “riuscirà a portare a termine il processo”.

Evento digitale online

Un’iniziativa con la quale il costruttore vuole sottolineare l’importanza di investire in soluzioni sostenibili che “sarà fondamentale per rimanere competitivi” dimostrando agli operatori a agli acquirenti la potenzialità della mobilità elettrica.

Gallery: Foto Eventi Volvo Trucks per il trasporto sostenibile