Da stamattina la filiale tedesca di Peugeot ha aperto gli ordini per il large van elettrico e-Boxer, che conferma le 2 opzioni di batteria anche se dopo le prove di omologazione nel ciclo WLTP l'autonomia è risultata inferiore a quelle inizialmente annunciata dal costruttore, probabilmente al tempo riferita al solo utilizzo cittadino che resta quello più indicato per gli LCV a zero emissioni. 

La batteria da 37 kWh consente infatti 116 km nel ciclo misto mentre quella da 70 kWh ne offre circa 247 km, comunque sufficienti per più di un'uscita extracittadina.

Tre taglie, anzi, quattro

Oltre alle dimensioni della batteria, si possono scegliere diverse lunghezze analoghe ai modelli con motore tradizionale: le versioni più corte L1 e L2 sono abbinate per ragioni di spazio unicamente alla batteria da 37 kWh, mentre per la versione L4 è possibile ordinare la batteria più grande da 70 kWh. Inoltre, ci sono 2 diverse altezze, H1 e H2. La versione intermedia L3H2 non è disponibile immediatamente ma lo sarà più avanti.

L'equipaggiamento di serie include due caricatori di bordo, un monofase a 7 kW e un trifase a 22 kW. Con il primo, il cui connettore è accanto alla portiera del conducente, la ricarica completa avviene in 6 ore per la batteria da 37 kWh e in 12 ore per quella da 70 kWh, con il secondo i tempi scendono invece rispettivamente a 5 e 9 ore. La ricarica "fast" con colonnine da 50 kWh in corrente continua permette invece di ripristinare l'80% della riserva per entrambe le versioni in appena un'ora.

Il top costa 67.380 euro

Al momento non è ancora stato diffuso un listino completo per e-Boxer sul sito Peugeot, né il modello è stato incluso nel configuratore, ma si sa che il modello L4H2 con batteria da 70 kWh è ordinabile a 67.380 euro tasse naturalmente escluse.

Peugeot e-Boxer (2022): Das Cockpit

Sicurezza

A proposito di sistemi di assistenza, l'e-Boxer offre un assistente per gli angoli ciechi, una telecamera per la retromarcia e un assistente alla frenata di emergenza (incluso l'avviso di deviazione dalla corsia). Lo specchietto retrovisore con display integrato fornisce utili dettagli sulla guida elettrica e su ciò che accade sulla strada.

Peugeot e-Boxer (2022): Das Cockpit (Detail)

Prestazioni

Per tutte le versioni il motore è il medesimo, con potenza di 90 kW, 122 CV per una velocità massima di 110 km/h, ridotti a 90 km/h per la variante da 4 tonnellate. La modalità di guida D, N o R viene selezionata tramite tre pulsanti. Gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldati e l'impianto di climatizzazione di serie aumentano il comfort su strada. Inoltre, Peugeot promette anche qui un gran numero di ripiani e scomparti.

Il comunicato della Casa non aggiunge null'altro rispetto alle informazioni diffuse nell'agosto del 2020, quando il modello sembrava in procinto di arrivare di lì a fine anno. Peugeot ha annunciato lo stesso carico utile e lo stesso volume di carico della versione a combustione, ovvero fino a 1.890 kg e da 8 a 17 metri cubi di spazio interno.

Basato su tre passi (3 m, 3,45 me 4,04 m), il furgone dovrebbe essere disponibile in cinque diverse dimensioni, appunto ottenute combinando le lunghezze da L1 a L4 e le altezze da H1 ad H3). Oltre al furgone dovrebbero esserci anche altre varianti di carrozzeria ossia:

  • Telaio con cabina singola nelle lunghezze L2, L3 e L4
  • Telaio con doppia cabina di lunghezza L3,
  • Telaio piattaforma con cabina singola (L3 e L4)

 

Gallery: Peugeot e-Boxer 2021