Quando qualcuno pronuncia la parola "mulo", è facile immaginare un pick-up o un furgone duro e puro e un crossover compatto non è esattamente la prima cosa che viene in mente, ma dato che ci sono professionisti con varie esigenze perché non andargli incontro?

Lo ha fatto Dacia che in UK ha trasformato di nuovo in autocarro anche l'ultima versione di Duster, si chiama Duster Commercial e rappresenta una possibile soluzione per le piccole imprese che hanno bisogno di un veicolo da carico, ma non troppo spartano.

Una trasformazione "interiore"

Dacia ha eliminato via i sedili posteriori del Duster per massimizzare la sua capacità di carico, quindi questo crossover è rigorosamente a due posti. Senza il divano sul retro Duster Commercial ha un'area di carico di 1.623 litri, 1.178 litri in più rispetto al modello autovettura che, per la cronaca ha 445 litri di bagagliaio.

Nonostante il suo scopo utilizzo professionale, Duster Commercial è ben equipaggiato. Anche sul livello di allestimento base troviamo, di serie il cruise control,  la connettività Bluetooth e USB e i comandi audio al volante. Sull'allestimento Comfort arriva il touchscreen da otto'' con Apple CarPlay e Android Auto. Entrambe le versioni sono, inoltre, dotate di serie di vari dispositivi di sicurezza  come la frenata automatica di emergenza, il controllo della stabilità e gli abbaglianti automatici.

Fuori molto Duster

Per quanto riguarda l'esterno, non sembra troppo diverso dalle versioni non "professionali" di Duster. L'unica differenza sono i vetri oscurati dei finestrini posteriori e del lunotto. L'entry level Duster Essential è equipaggiato con cerchi in acciaio, mancorrenti sul tetto, finiture non verniciate e luci di marcia diurna. Il Comfort aggiunge pannelli colorati, cerchi in lega e fendinebbia.

Quattro motori per tutti i gusti

Ci sono quattro opzioni di motore disponibili. Si inizia con il tre cilindri turbo da 1,0 l che eroga 90 CV e 160 Nm di coppia. Per proseguire con un altro turbo benzina da 1,3 l, questa volta con quattro cilindri e 130 cavalli per 240 Nm di coppia.

C'è anche una versione leggermente più potente del turbo da 1,3 l: 150 CV e 250 Nm di coppia. Per finire, troviamo un'opzione turbodiesel che utilizza un 1,5 litri da 115 cavalli 260 Nm. La trazione integrale è opzionale per la maggior parte delle varianti.

Gallery: Dacia Duster Van 2021