Dopo aver lanciato nei mesi scorsi e-Berlingo, la multispazio elettrica, Citroen completa la nuova line-up dei veicoli commerciali leggeri a zero emissioni con l’apertura degli ordini per il mercato italiano della versione Van.

Capace di percorrere fino a 275 km con una ricarica, il veicolo sarà in vendita a partire da 26.335 euro (IVA esclusa), nelle configurazioni M e XL rispettivamente da 4,40 e da 4,75 metri di lunghezza con cinque diversi allestimenti disponibili.

Batteria da 50 kWh

Presentato per la prima volta nel 1996, il nuovo Berlingo elettrico è un mezzo pensato soprattutto per le flotte di piccole e medie dimensioni, come possono essere quelle di artigiani e negozianti che effettuano consegne operando su distanze brevi in contesti urbani.

Citroën ë-Berlingo Van, tre quarti anteriore
Citroën ë-Berlingo Van, ricarica alla colonnina

Il volume di carico raggiunge i 4,4 metri cubi, sufficienti per trasportare oggetti lunghi fino a 3,09 m di lunghezza nella variante M e fino a 3,44 m nella misura XL, nonostante la presenza di una batteria da 50 kWh. Quest’ultima può essere ricaricata all’80% in soli 30 minuti con l'utilizzo di colonnine pubbliche super-rapide, mentre collegata a una presa Green’Up può riportare al massimo il livello di energia durante la notte.

Citroën ë-Berlingo Van, vano di carico

L’intera gamma di Citroen e-Berlingo Van è equipaggiata con un motore elettrico in grado di sviluppare 136 CV di potenza e una coppia di 260 Nm, alimentato da un pacco batterie da 50 kWh che viene fornito di un caricatore di bordo da 7 kW e di cavi di ricarica di Tipo 2 da 8 A e in variante da 22kW.

Citroën ë-Berlingo Van, interni

Le prestazioni vengono gestite tramite un cambio automatico ë-toggle che offre tre differenti modalità di guida: Eco, Normal, Power. La dotazione di serie comprende per tutta la gamma climatizzazione manuale, freno di stazionamento elettrico e cerchi Demi Style da 16’’ grigi con coprimozzo.

Gli allestimenti disponibili

Il van è offerto in cinque allestimenti Control, Club (disponibile anche in versione XL), Driver e Doppia Cabina Mobile (nella sola variante XL).

La versione Control offre un ricco equipaggiamento di serie con attenzione al comfort e alla praticità, la Club pensata per i commercianti e le società di consegne punta sulla versatilità, la Driver è progettata per i viaggi più lunghi con numerose dotazioni di sicurezza e la Doppia Cabina Mobile garantisce soluzioni studiate per massimizzare la capacità di carico.

  Control Club Club Driver Doppia Cabina Mobile 
Citroen e-Berlingo Van M M XL M XL
  26.535 euro 28.335€ 29.135 euro 29.885 euro 29.885 euro

Sicurezza e ADAS

Il Citroen e-Berlingo Van include una serie di tecnologie di sicurezza come il sistema Keyless, il Connect Box con Pack SOS & Assistance, l’Head-up Display a colori, l’Hill Assist, i sensori di parcheggio posteriore e anteriore, la telecamera di retromarcia, il Surround Rear Vision, la commutazione automatica dei fari, il freno di stazionamento elettrico e l'indicatore di sovraccarico.

Presenti anche sistemi di assistenza alla guida quali l’Active Safety Brake, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il Driver Attention Alert, l’avviso di rischio di collisione, il Grip Control con Hill Assist Descent, il riconoscimento esteso dei cartelli stradali e ancora il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco.

Gallery: Citroen e-Berlingo Van