Cami Terra Wind RV
Il pezzo più stravagante della rassegna è una creazione della CAMI (Cool Amphibious Manufacturers International), azienda specializzata in mezzi anfibi: Terra Wind RV è lungo ben 12,9 metri e può attraversare laghi e fiumi con il comfort di un vero yacht su ruote.
Canoo Camper
Realizzato dalla startup Canoo, questo pick-up elettrico in vendita dalla scorsa primavera può essere trasformato in un camper grazie alla copertura del cassone e all’aggiunta di altri accessori. Il suo pianale modulare permette di aumentarne la lunghezza da 4,6 a 5,4 metri per il trasporto o l'allestimento come cellula abitativa e ha persino due tavoli ribaltabili integrati nei fianchi posteriori.
Citroen Type H WildCamp
Omaggio al Citroën Type H del '47, uno dei furgoni più famosi e longevi al mondo, il Citroen Type H WildCamp nasce applicando il kit creato dalla Caselani e dal Designer Davide Obendorfer che permette di ricreare le fattezze dello storico furgoncino, sulla base di un moderno Jumpy oppure di uno SpaceTourer, a un allestimento camper.
La Caselani può offrire il veicolo completo o la sola trasformazione che non costa poco (si va da 26.820 a 41.700 euro IVA e veicolo di partenza esclusi), ma garantisce di aggiudicarsi qualcosa di doppiamente speciale.
Dacia Sandman
L'insolito Dacia Sandman non è in realtà in vendita: si tratta di una creazione digitale di Colin Goodwin e Ben Summerell-Youde, due giornalisti di Autocar che l'hanno modellato virtualmente sulla base del Renault Trafic a passo corto per renderlo più compatto e maneggevole possibile.
Dembell Luxury Motorhome
Costruiti su base Mercedes-Benz Actros a 3 assi, i camper Dembell offrono lusso assoluto degli spazi e dei materiali utilizzati all'interno della zona abitativa e sulla "rimessa" disponibile in 3 varianti: Side Package Room, adatta a ricoverare biciclette, moto e anche quad, Small Garage per trasportare una vettura piccola come una Smart e Large Garage a tre scivoli che può ospitare auto da 4-4,5 metri.
Earthcruiser Terranova Expedition
Allestimento realizzato dagli esperti di HearthCruiser, il Terranova Expedition è specifico per i pick-up Ford F-Series (ma sono in arrivo varianti per Chevrolet e Ram) da una tonnellata di portata e ha un prezzo di partenza, veicolo base compreso, di 289mila euro
Include un tetto a scomparsa che consente alle persone alte fino 1,95 metri di stare in piedi all'interno e un letto posto sopra la cabina del pick-up. Il piano aggiuntivo è dotato anche di finestre con zanzariere.
Ford Transit Custom Nugget Active
Ford ha presentato il Transit Custom Nugget Active al Caravan Salon di Düsseldorf insieme con variante Trail, facendolo poi debuttare in Italia alla Fiera di Parma.
Questo allestimento offre finiture antigraffio esterne e cerchi in lega Active da 17’’ oltre a una tenda ampliata da 2,6 metri mentre, dentro, spicca il nuovo rivestimento del pavimento in legno chiaro stile yacht.
Knaus Tabbert-E.Power Drive
Questa novità non si distingue tanto per l'allestimento quanto per le modifiche alla parte meccanica: la tedesca Knaus Tabbert ha, infatti, realizzato sulla base del Ducato di Fiat Professional un VAN elettrico con range extender che utilizza un motore rotativo Wankel per generare energia, adattando poi il tutto ad un allestimento camperizzato. L'autonomia garantita dalla batteria da 35 kWh è di circa 90 km, quella estesa permessa dal motore/generatore non è ancora stata dichiarata.
La Strada Avanti
Allestiti su base Fiat Professional Ducato, i camper Avanti della tedesca La Strada non offrono soltanto l'allestimento in numerose varianti, ma anche un upgrade estetico e delle tecnologie per l'infotainment: la trasformazione include infatti un cruscotto ridisegnato, con display da 7" o 10" e a richiesta fari full LED e cerchi da 18”.
Lux-Form Lada Niva Camper
Questo camper sui base Lada Niva è stato realizzato dalla russa Lux-Form, costa poco e conserva le capacità 4x4 del mitico piccolo fuoristrada. Misura appena 4,92 metri di lunghezza per 2,39 di altezza e ha spazio per 2 persone.
Loki Basecamp Icarus
Loki Basecamp Icarus è una cellula abitativa per pick-up realizzata dall'azienda canadese specializzata in trasformazione di veicoli in camper. A un prezzo base di 69.000 dollari (58.500 euro circa) offre una struttura in fibra di vetro e composito sintetico e un allestimento incredibilmente completo considerate le dimensioni.
Mercedes Citan Tourer VanEssa
Il nuovissimo Mercedes Citan ha appena fatto in tempo a essere presentato ed ecco apparire i primi kit per trasformare la versione Tourer in un veicolo per il tempo libero a 360°.
L'allestimento mostrato a Dusseldorf è proposto da VanEssa Mobilcamping e prevede due soluzioni, un angolo cottura mobile da campeggio e un sistema per ricavare una zona notte.
Renault Hippie Caviar Hotel
Non è ancora in commercio ma il concept presentato a Dusseldorf da Renault promette bene: Hippie Caviar Hotel è un allestimento su base Trafic realizzato usando molti materiali naturali e soluzioni innovative.
Oltre al letto estraibile con tenda e al solarium sul tetto, propone una formula di servizi con cui è possibile farsi consegnare e installare i moduli di bagno e doccia sul luogo scelto per la vacanza.
Renault Trafic SpaceNomad
Realizzato sulla base del Renault Trafic in versione trasporto passeggeri, Trafic SpaceNomad è disponibile in 2 lunghezze, con motori Diesel da 110 fino a 170 CV. L'allestimento è firmato dalla Pilote e prevede varianti a 4 o 5 posti e fino a 4 posti letto.
VANTourer Urban
Allestito da EuroCaravaning, il VANTourer Urban è basato su Mercedes Vito e realizzato in collaborazione con gli specialisti in rivestimenti in pelle di Rühl. Si distingue per la verniciatura in giallo-verde ElectroLight che lo rende anche più facile da rilevare per i sistemi di sicurezza basati su radar laser o telecamere. Misura appena 5,13 metri di lunghezza e può essere convertito rapidamente in un pratico furgone.
Volkner Performance S
Il Volkner Mobil Performance è, a tutti gli effetti, un autobus trasformato in casa viaggiante: lungo 12 metri, con un passo di quasi 6 metri, ha uno spazio dedicato al trasporto di un'autovettura ricavato tra gli assi e dotato di un pianale di carico estraibile azionato idraulicamente.
Volkswagen Caddy California
Questo ha poco bisogno di presentazioni: Volkswagen Caddy di nuova generazione è arrivato alla fine dell'anno scorso e ha portato in dote una nuova variante California, ispirata agli allestimenti camperizzati dei veicoli più grandi, ricco di accessori e soluzioni intelligenti.
Il Caddy California omologato camper ha, addirittura, una cucina opzionale e un letto pieghevole e si può avere anche a passo lungo.
Wingamm City Suite
Creato dalla veronese Wingamm, esperta in allestimenti su base Fiat Ducato, City Suite è una proposta pensata per 2 persone che amano viaggiare comode ma non eccedere negli ingombri. Misura 5,99 metri di lunghezza, ha posto per 4 passeggeri in assetto di marcia e ha elementi realizzati in fibra di vetro isolante.
Newest slideshows
22 / 22