Il mondo dei viaggi "en plein air" è in piena espansione, le offerte si moltiplicano in ogni direzione possibile, con novità davvero per ogni tasca ed esigenza. Complice il lockdown dello scorso anno, che ha fatto esplodere la voglia di viaggiare e al tempo stesso il desiderio di muoversi in sicurezza, il settore camper e caravan ha visto impennarsi le richieste e crescere i servizi e le forme alternative di utilizzo come noleggio e sharing.

Il 2021 è l'anno che ha consacrato questa tendenza: per tutto l'anno tutte le aziende, dai grandi allestitori alle startup, ma anche i costruttori stessi e i creatori di soluzioni easy e fai da te, hanno sfornato proposte a ritmo serrato, proponendo accanto ai tradizionali camper e caravan miriadi di soluzioni per camperizzare i più disparati veicoli, dai piccoli motocarri ai minivan fino ai pick-up, ai fuoristrada e ai furgoni.

Il bilancio dei primi 9 mesi

Il momento clou di quest'annata speciale è stato proprio il mese di settembre appena terminato, che ha visto svolgersi ben due importanti fiere in cui sono confluite il grosso delle novità dell'anno. Ecco perché proprio ora, con il Caravan Salon di Dusseldorf e la Fiera del Camper di Parma che hanno appena chiuso i battenti, ci è venuta l'idea di fare un carrellata delle cose più interessanti, curiose o stravaganti viste fino a qui, senza aspettare per forza la fine dell'anno.

Nelle 20 immagini che abbiamo scelto troverete mezzi fatti e finiti su basi molti varie, moduli per trasformare pick-up o convertire furgoni e qualche mezzo veramente speciale costruito per rendere la vacanza davvero avventurosa oltre ogni più sfrenato desiderio. Attenzione però, non è una classifica visto che sarebbe oltremodo difficile da stilare. Quella, se volete, potete stabilirla voi.