Il produttore di unità di refrigerazione per il settore della logistica Frigoblock, marchio del proprietà dell’azienda leader del settore Thermo King, ha annunciato una fornitura alla società NRG Riverside, attiva nella gestione di flotte nel Regno Unito.

Insieme collaborano per realizzare camion completamente elettrici a temperatura controllata destinati al traporto merci di grandi dimensioni che saranno operativi in territorio britannico.

Unità alimentata dalle batterie del veicolo

Non si tratta dei primi veicoli a emissioni zero per NRG Riverside, visto che in precedenza aveva lanciato con successo mezzi alimentati a batteria destinati alla raccolta rifiuti per la città di Londra. Frigoblock ha consegnato alla società e al suo partner nella produzione di camion elettrici pesanti da trasporto, Electra Commercial Vehicles, un’unità di refrigerazione ad alta capacità EK25R in grado di essere alimentata dalle batterie del veicolo.

Camion elettrici NRG Riverside con tecnologia Frigoblock

L’azienda inglese, sfruttando questa partnership, ha realizzato quattro mezzi pesanti per la distribuzione merci a temperatura controllata dotati di sistemi di refrigerazione azionati da inverter Frigoblock, tra i quali un veicolo rigido da 19 tonnellate e un rimorchio da 13,6 metri, attualmente in prova presso gli operatori.

Minore impatto ambientale e consumi ridotti

Un accordo che risponde al progetto di NRG Riverside di sviluppo di camion elettrici multitemperatura in grado di abbatte le emissioni di gas di scarico, soprattuto in contesto di tipo urbano, senza compromettere la catena del freddo grazie alle tecnologie più recenti.

"In FRIGOBLOCK ci dedichiamo a fornire ai clienti la nostra esperienza e prodotti che possono aiutare a portare i vantaggi ambientali e prestazionali del trasporto elettrificato a temperatura controllata nelle città", ha affermato Jon Jerrard-Dinn, key account manager di FRIGOBLOCK. 

L'unità di refrigerazione montata su telaio Frigoblock EK25R ha un'elevata capacità di raffreddamento ed è collegata agli evaporatori remoti RE22-2. L'inverter consente una gestione efficiente dell'alimentazione direttamente dalle batterie del veicolo, senza ridurre eccessivamente l'autonomia del veicolo o il tempo di funzionamento.

Gallery: Camion elettrici NRG Riverside con tecnologia Frigoblock