Karsan, costruttore turco di veicoli per trasporto passeggeri, ha presentato l'e-ATA, una nuova serie di autobus completamente a emissioni zero destinati all’impiego in contesti di mobilità urbana.
I nuovi mezzi elettrici per trasporto pubblico saranno disponibili in 3 varianti di lunghezza, da 10, 12 e 18 metri, con la possibilità di trasportare rispettivamente fino a 90, 100 e più di 150 passeggeri. All'alimentazione provvedono 7 differenti pacchi batteria con capacità dai 150 ai 600 kWh per un'autonomia massima dichiarata di 450 km con una singola ricarica.
Dimensioni e batterie a scelta
L’azienda prosegue nella strategia “Electric Evolution” di investimento nella produzione di veicoli a zero emissioni, dopo il lancio negli ultimi due anni del minibus Jest e del bus urbano Atak, equipaggiati con un motore elettrico alimentato a batterie realizzato in partnership con BMW.

Tecnologia e sistemi di assistenza alla guida
Il posto guida compatibile VDV consente all’autista di avere informazioni dettagliate sul veicolo tramite un display, a partire dal consumo di energia, fino alla segnalazioni di avvisi o la gestione del sistema di aria condizionata.
L'e-ATA è equipaggiato con diversi sistemi di assistenza alla guida che includono elementi quali la telecamera a specchio, l'avviso di collisione e l'abbandono della corsia per garantire la sicurezza del conducente e dei passeggeri.
Fino a 450 km di autonomia
La capacità della batteria raggiunge il valore massimo di 300 kWh per il veicolo da 10 metri, 450 kWh per quello da 12 metri e può spingersi fino a 600 kWh per la versione da 18 metri di lunghezza. I motori elettrici montati all'interno delle ruote forniscono un picco di 250 kW di potenza e 22mila Nm dei coppia nella varianti di dimensioni più piccole.

La versione da 18 metri di lunghezza sviluppa una potenza massima di 500 kW ed è in grado di percorrere fino a 450 chilometri con una singola ricarica, testata in condizioni reali a pieno carico con l'aria condizionata in funzione.
Modalità di ricarica e consegne
L’e-ATA ha una potenza di ricarica fino a 150 kW con connessione cabalata e può essere ricaricato in un arco di tempo compreso tra 1 e 4 ore, a seconda della capacità del pacco batteria installato. La ricarica rapida ad alta capacità che consente ai conducenti di recuperare energia alle fermate senza scendere dal veicolo.
Il nuovo Karsan elettrico è già entrato in produzione con le prime consegne che verranno effettuate a partire dal prossimo dicembre di una flotta di 10 autobus alla città rumena di Slatina, numeri che si aggiungono all'accordo firmato di recente per la fornitura di 56 mezzi a emissioni zero da 18 metri a due diverse città della Romania entro il 2022.