Volta Trucks, start-up anglo svedese produttrice di veicoli a emissioni zero, ha annunciato un accordo di collaborazione con Sibros, azienda attiva nell’ambito dei sistemi di connessione dei veicoli tramite modalità Over-the-Air (OTA) avanzata.

La partnership prevede l’integrazione della piattaforma dati proprietaria sviluppata dalla società della Silicon Valley nelle flotte del camion elettrico da 16 tonnellate Volta Zero, il mezzo pensato per la logistica urbana che andrà in produzione entro la fine del 2022.

Dati disponibili in tempo reale

Volta Trucks sarà in grado di gestire dati in tempo reale su veicoli e sui parchi rotabili grazie al sistema OTA Deep Logger di Sibros, soluzione che aiuterà il costruttore di mezzi commerciali a zero emissioni a garantire la massima efficienza operativa e azzerare i tempi di inattività della propria flotta.

Volta Trucks Zero Datashred

Tramite la piattaforma i clienti potranno usufruire di numerosi informazioni che includono avvisi al conducente, dati sulle infrastrutture di ricarica, aggiornamenti "over-the-air" per la navigazione e contenuti relativi ai servizi di assistenza, assicurazione e manutenzione.

Gestione migliore della flotta

“Siamo molto felici di essere partner di Volta Trucks e di poter accelerare lo sviluppo della loro piattaforma di connessione per veicoli e parchi rotabili” - ha detto Hemant Sikaria, CEO e Co-Fondatore di Sibros -. "Gli aggiornamenti software OTA, la gestione e l'analisi dei dati sono tutti elementi cruciali per offrire al mondo veicoli personalizzati, sicuri e sostenibili”.

Volta Zero, traffico e sicurezza

Volta Trucks si servirà dei dati raccolti attraverso il sistema di connessione Sibros per ottimizzare lo stato delle risorse della flotta, ridurre i tempi di fermo dei veicoli elettrici e abbassare i costi di servizio complessivi. I dati potranno poi essere condivisi con altri partner interessati a sviluppare soluzioni fondate su queste informazioni.

Sicurezza e impatto ambientale ridotto

Questa collaborazione permetterà all’azienda produttrice del camion elettrico Zero di sviluppare ulteriormente i servizi di logistica dell'ultimo miglio e secondo il Chief Product Officer di Volta Trucks, Ian Collins, di "produrre i veicoli commerciali di grandi dimensioni più sicuri al mondo.”

Volta Zero è un mezzo dal ridotto impatto ambientale in grado di percorrere dai 150 ai 200 km con una ricarica elettrica che sarà in grado di evitare la produzione di quasi 1,2M di tonnellate di CO2 entro il 2025.

Gallery: Volta Zero