I costruttori di veicoli destinati al trasporto di cose o merci si stanno trasformando piano piano in vere e proprie fornitrici di servizi che offrono soluzioni di mobilità alternativi, sostenibili ed efficienti.

Nonostante il settore della logistica sia in rapida evoluzione e offra numerose aziende pronte a completare il trasporto merci, infatti, la divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen ha lanciato Cito Transport Technologies GmbH. Si tratta di una filiale del Gruppo Volkswagen che fornisce ai clienti una nuova soluzione digitale di trasporto su richiesta trasparente, rapida e sicura. 

Da necessità a soluzione

Il nuovo servizio offerto da Cito Transport Technologies GmbH consente ai clienti di inviare e spedire merci urgenti a destinazione nell’arco della stessa giornata: dal pezzo di ricambio per consentire a un impianto di produzione di riprendere l'operatività al visto appena rilasciato per poter intraprendere un viaggio di lavoro.

Un servizio nato dall’esigenza stessa di un dipendente di Volkswagen aveva bisogno del trasporto immediato di una valigetta per poter partire per un viaggio di lavoro. Una problematica raccontata direttamente da Gregor Stock, amministrazione delegato di Cito: "Dopo più di un'ora passata a fare telefonate e a scrivere e-mail , ci siamo resi conto che non c'era una soluzione trasparente per consegne affidabili, tempestive e anche improvvise. Abbiamo quindi deciso di creare un servizio digitale che potesse risolvere questo problema".

Servizio trasparente senza costi aggiuntivi

Chi ha bisogno di inviare un prodotto con trasporto urgente non deve far altro che andare sul sito www.cito.ai e inserire le dimensioni dell'articolo da trasportare, gli indirizzi di ritiro e di destinazione. Per garantire la massima trasparenza del servizio, al momento della prenotazione del servizio, viene mostrato direttamente il costo del trasporto.

Inoltre, mentre gli articoli sono in transito, i clienti possono seguire la posizione in tempo reale degli autisti e trasmetterla a chi deve ricevere il pacco. Ogni ritiro e la conferma di consegna sono tracciati con firma digitale, foto e fattura.

Gallery: Volkswagen, furgoni a guida autonoma e logistica intelligente