Pochi veicoli al mondo sono iconici come il Volkswagen Transporter. Le prime generazioni, le Type 1 Type 2 sno diventate quasi un'icona. Ed è proprio una di queste versioni la Type 2 pick-up del 1972, a essere stata "immortalata" nel legno.

Si tratta di una creazione di Woodworking Art che non manca di dettagli e parliamo di vere e proprie finezze: dalle prese d'aria sul frontale, alle serrature cesellate a mano nelle già minuscole maniglie delle porte. 

Un video affasciante

Il tutto è documentato in un video quasi ipnotizzante che parte da un singolo blocco di legno disegno del veicolo, e da lì, è un viaggio "rapido" verso il prodotto finito. Un video in cui si ha solo un assaggio tempo e del talento necessari per realizzare un'opera d'arte simile.

Gli utensili elettrici vengono utilizzati per gli intagli più grandi, ma il lavoro di cesello viene svolto con un martello e scalpelli di varie dimensioni. Questo tipo di abilità e attenzione ai dettagli non trova giustizia in un video anche se di otto minuti.

Il Bulli dentro il legno

Ad esempio, al punto 1:38 vediamo come le piccole curve del parafango del Type 2 disegnate a mano sul corpo piatto. Poi capiamo perché i contorni sono disegnati lì. Non sono guide per incollare i parafanghi. Il legno intorno a loro viene rimosso e quindi parafanghi emergono letteralmente dal corpo del veicolo.

Come con le precedenti creazioni intagliate in legno, questa è dotata di una sospensione funzionale. Le porte si aprono, i lati e il portellone sul pianale del pick-up si ribaltano, e c'è anche un dettagliato motore raffreddato ad aria sul retro, intagliato a mano dallo stesso blocco di legno.

Un regalo gradito

Secondo la descrizione del video, questo Volkswagen Type 2 è stata realizzato per un amico. Ci auguriamo sinceramente che questo amico rimanga impressionato dal prodotto finale così come lo siamo stati noi del processo di creazione.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz. Le prime foto spia del prototipo