Fuso, l’affiliata giapponese di Daimler Trucks, ha reso noto che il nuovo camion leggero del marchio, il modello Canter, è disponibile alla vendita in Europa.
La versione rinnovata presenta una cabina ridisegnata in ottica moderna, sistemi di sicurezza aumentati e un’attenzione maggiore al comfort. A partire dal mese di agosto il Fuso Canter può essere ordinato nel Vecchio Continente attraverso la rete di concessionari della Casa nipponica.
Design rivisto e migliore insonorizzazione
Dal punto di vista estetico il camion leggero è stato aggiornato con un frontale dal design rivisto che combina linee tradizionali con elementi di carattere più moderno. Le forme esterne della cabina sono basate sullo stile “Black Belt" distintivo di Fuso e rivelano un’inedita firma luminosa a LED dei gruppi ottici, installabile su richiesta.
Il comfort del camion leggero è stato curato soprattuto intervenendo sull’isolamento acustico interno, ora in grado di garantire livelli di rumorosità più bassi. Un mezzo adatto all’utilizzo cittadino grazie alla buona visibilità su entrambi i lati che assieme all’altezza di accesso contenuta e la possibilità di muoversi facilmente dentro la cabina garantisce una buona ergonomia per i conducenti.
Sistema inedito di assistenza alla guida
Il Canter è stato dotato di sistemi di sicurezza all’avanguardia tra cui il Sideguard Assist che tramite sensori radar è in grado di rilevare, durante una svolta, la presenza di oggetti fermi o ostacoli in movimento sul lato passeggero, emettendo un avviso in caso di pericolo di incidente.
Questa nuovo ausilio alla guida si aggiunge agli ADAS già presenti sul modello come l’Advanced Emergency Braking System, l’Electronic Stability Program e il Lane Departure Warning System. Contribuiscono alla sicurezza anche i fari a LED optional che offrono fino al 30% di illuminazione in più rispetto a quelli standard, la nuova funzione Autolight e la protezione anti-incastro posteriore rinforzata, utile in caso di incidenti.
Offerto in numerose varianti
Il Fuso Canter può essere scelto in numerose configurazioni, a partire da cinque classi di peso da 3,5 a 8,55 tonnellate, dimensioni con passo variabile da 2,5 a 4,75 metri, motori con potenza da 130 a 175 CV e cabine in allestimento standard, comfort e doppia, rispettivamente con larghezza di 1,7 metri e 2 metri.
Il leggero giapponese, grazie a un sistema di scarico riprogettato, è conforme alle normative europee sui gas di scarico Euro VI-E. La produzione inizierà nel prossimo mese di dicembre nello stabilimento europeo del marchio giapponese a Tramagal, in Portogallo.