In occasione dell’inaugurazione dell’impianto di produzione di Ulm, in Germania, frutto della joint-venture europea tra Iveco e gli statunitensi di Nikola Motors, è stato firmato un memorandum d’intesa con le Autorità portuali di Amburgo.
Questo contratto prevede di consegnare al Porto, in due momenti nell'arco del prossimo anno, fino a 25 camion elettrici Nikola Tre prodotti negli Stati Uniti.
Progetto diviso in due fasi
Durante la prima fase i mezzi a zero emissioni dell’azienda americano effettueranno delle prove per le operazioni di trasporto e logistica, oltre a test sulle ricariche ad alte prestazioni. Si passerà poi all’integrazione vera e propria dei veicoli elettrici nelle operazioni portuali e all'installazione dell'infrastruttura di ricarica e del servizio di assistenza in loco, inclusi i principali fornitori.
L’accordo prevede la fornitura di mezzi pesanti Nikola Tre di costruzione americana che riceveranno un'autorizzazione speciale per muoversi e lavorare all’interno del porto.
Obiettivo trasporti a zero emissioni
Un progetto che risponde alle esigenze della città di Amburgo nell’ottica di una riduzione dell’impatto ambientale delle proprie infrastrutture, perseguendo l’obiettivo a lungo termine dell’Unione Europea per il raggiungimento di emissioni zero entro il 2050.
“Il porto è focalizzato in modo particolare nel diventare il primo promotore nell'applicazione delle innovazioni tecniche come casi pilota. Vediamo una grande corrispondenza tra le nostre esigenze e i camion, la cui produzione è in corso qui ad Ulm, al fine di raggiungere i nostri obiettivi”, ha detto Jens Meier, Chief Executive Officer delle Autorità portuali di Amburgo.
Un accordo, quello con il Porto di Amburgo, che secondo il CEO di Nikola, Mark Russell “segna un punto di riferimento e continua a rafforzare il cambiamento globale a cui stiamo assistendo verso un futuro a zero emissioni”.
Camion prodotto su base tecnica Iveco
Il camion elettrico Nikola Tre è un mezzo pesante progettato per il trasporto a lungo raggio ad emissioni zero. È realizzato sull'architettura dell'Iveco S-Way con assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial.
Il veicolo, prodotto dalla fine di quest'anno nella fabbrica tedesca di Ulm, verrà equipaggiato con la tecnologia elettrica e le celle a combustibile del costruttore americano insieme a componenti chiave forniti da Bosch.