Dopo la fase di sperimentazione condotta in vari Paesi d'Europa in collaborazione con varie aziende di trasporto, il nuovo autocarro leggero elettrico Fuso eCanter approda su suolo australiano per entrare a far parte della flotta mezzi del servizio postale.
Australian Post ha infatti ordinato 20 esemplari del veicolo a zero emissioni del marchio giapponese che fa parte del Gruppo Daimler per servizi di consegna pacchi a medio-corto raggio.
In strada da ottobre
Australia Post è un'azienda statale che fornisce servizi postali nella terra dei canguri e non è affatto al primo approccio alla nuova alla mobilità elettrica, avendo già in flotta oltre 3.000 veicoli a batteria. I nuovi eCanter dovrebbero dare un ulteriore contributo all'azienda verso l'obiettivo di abbattere entro il 2025 le emissioni complessive del 15% rispetto ai valori del 2019.
I nuovi eCanter saranno impiegati in ambito urbano nelle più importanti città australiane anche tramite la controllata StarTrack, che fornisce servizi di logistica alle aziende, e potranno beneficiare dell'assistenza e del monitoraggio da parte della locale rete Fuso sia degli esperti in veicoli elettrici di Daimler Truck and Bus Australia.


Arrivano dall'Europa
Anche gli esemplari del nuovo eCanter di Fuso Trucks destinati all'Australia sono prodotti nello stabilimento portoghese di Tramagal e hanno le stesse specifiche dei modelli già distribuiti alle aziende del Giappone e dei vari Paesi europei tra cui Belgio, Germania, Norvegia e Danimarca con partner come DB Schenker.
Si tratta di un autocarro con MTT di 7,5 tonnellate spinto da un pack batterie a 370 V formato da 6 moduli da 13,5 kWh l'uno che alimenta un motore da 135 kW e 390 Nm con autonomia di circa 100 km con una carica completa. Questa può essere completata con vari dispositivi e nel caso di quelli ad alta potenza in corrente continua da 50 kW richiede appena un'ora e mezza circa.