In produzione dal 2020, la gamma degli autocarri elettrici D e D Wide Z.E. di Renault Trucks si allarga con una terza offerta e con una maggiore disponibilità di misure per l'interasse. Il modello D Wide da 19 tonnellate si va infatti ad aggiungere al D da 16 tonnellate e al D Wide da 26 tonnellate, quest'ultimo proposto ora con ben 12 passi differenti e adatto ai più diversi allestimenti.

Le nuove varianti sono state introdotte con lo scopo di adattarsi meglio alla varietà di impieghi richiesti per la distribuzione urbana a zero emissioni e assecondare le richieste di un mercato in rapida espansione.

Terza variante, molte configurazioni

Il D Wide 19 t, disponibile unicamente a doppio asse posteriore, conferma il gruppo propulsore due motori con riduttore a 2 velocità, 370 kW di potenza totale di picco e 260 kW massimi erogati in continuo e la coppia massima di 850 Nm. Le batterie agli ioni di litio a 600 V da 200 oppure 265 kWh si ricaricano a una potenza di 22 kW in circa 8 ore ma il sistema è predisposto per cariche rapide ad alta potenza in corrente continua. 

L'autonomia varia a seconda dell'applicazione, con un minimo di 100 km nelle varianti per la raccolta rifiuti e fino a 180 km per quelle da trasporto merci che possono essere completate con allestimenti refrigerati. 

La produzione avviene nello stabilimento di Blainville-sur-Orne, nella regione francese della Normandia. La maggiore semplicità meccanica, che non necessita di alberi di trasmissione in quanto i motori sono montati sull'asse posteriore, consente di variare l'interasse con grande libertà spaziando da un minimo di 3.900 mm a 4.100, 4.300, 4.500, 4.750, 5.000, 5.250, 5.500, 5.800, 6.100, 6.450 e 6.800.

Più limitata la gamma del D Z.E. da 16 tonnellate, che si può avere con motore singolo e un solo asse posteriore, interasse di 4400 o 5300 mm e motore da 185 kW di picco (130 in continuo) e 425 Nm di coppia ma gli stessi pack batterie per un'autonomia massima di 400 km.

Renault Trucks D Wide Z.E. da 19 tonnellate

Allestimento frigo dedicato

L'allestimento refrigerato, a cui Renault Trucks ha dedicato particolare attenzione essendo una delle configurazioni più richieste per i servizi di distribuzione urbana, beneficia di un nuovo sistema ad alta efficienza e basso consumo chiamato frigo-connection che permette di alimentare il sistema di refrigerazione attingendo direttamente dalle batterie di trazione.

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