In attesa di presentare al pubblico la nuova gamma di motori 6 cilindri da 13 litri che conosceremo a novembre, Scania estende i benefici dell'alimentazione a gas naturale al trasporto passeggeri di lungo raggio introducendo il motore OC13 per autobus.

Questo motore è predisposto per funzionare indifferentemente con metano oppure biogas, allo stato gassoso compresso oppure liquido, e dunque adattarsi a tutte le offerte di alimentazione alternativa attualmente esistenti grazie a una serie di opzioni specifiche per i serbatoi.

I benefici del gas

Il motore promette le stesse prestazioni delle normali versioni a gasolio ma consente una riduzione delle emissioni di oltre il 90%, specie se di utilizza biogas ricavato da fonti sostenibili che è dunque "carbon neutral" per l'intera filiera.  L'opzione del gas liquefatto in particolare offre il vantaggio di una maggior densità energetica e dunque promette di eguagliare i modelli a gasolio anche sul fronte dell'autonomia e di adattarsi all'architettura esistente per i veicoli stessi.

Il raggiungimento di migliori livelli di emissioni si sposa con l'eliminazione del bisogno di additivare il carburante e di utilizzare complessi sistemi di depurazione dei gas, semplificando tutto il sistema di scarico. In più grazie alla diffusione di mezzi pesanti con alimentazione a gas naturale liquefatto, anche la rete di rifornimento sta progressivamente crescendo in tutta Europa.

Il primo autobus Scania a biogas al mondo

Debutta sul telaio K

Il nuovo motore a gas da 13 litri è disponibile in alternativa al Diesel per il nuovo telaio Scania K a pianale rialzato, che si distingue anche per le sospensioni riviste e la maggior capacità di carico sull'asse anteriore, aumentata di 500 kg, ma anche per il posto guida più moderno e una maggiore dotazione di dispositivi di sicurezza. Si aggiunge all'unità OC16 biogas per trasporto pesante già introdotta nel 2019 e fa seguito alla recente introduzione del primo autobus Scania a lungo raggio alimentato a biogas.

 

Gallery: Scania, in anteprima il primo bus internazionale a biogas