I van derivati direttamente dalle auto, in italia non hanno un grandissimo successo tranne che per pochi modelli legati maggiormente ai costruttori nazionali. Sono tuttavia delle soluzioni da non sottovalutare in caso di rapporto prezzo/prestazioni favorevole, visto che coniugano tutte le caratteristiche di comfort di un’autovettura alla capacità di carico quasi di uno small van.

Una di queste derivazioni, ormai storiche, è quella della Ford Fiesta che insieme con il modello per il trasporto passeggeri rinnova anche la sua derivazione Van introducendo un nuovo design esterno, nuove tecnologie di assistenza alla guida e di illuminazione, il propulsore EcoBoost Hybrid compatibile con il carburante E85. Questo nuovo modello non arriverà a breve. Le consegne comunque non inizieranno prima del 2022.

Sguardo che colpisce

Parlando di estetica la Nuova Ford Fiesta Van lavora sulla maggiore presenza su strada, utilizzando design dei cerchi completamente nuovo e finiture interne riviste. Il design aumenta l'altezza del muso, combinato con griglie superiori più grandi. Il badge Ford è ora sistemato all'interno della griglia. Oltre che ad aumentare le prestazioni e la sicurezza i nuovi fari a LED contribuiscono ringiovanire l’aspetto del van e i fanali posteriori dai nuovi bordi neri donano eleganza

Ford Fiesta Van Facelift 2022
Ford Fiesta Van Facefift 2022

I clienti che scelgono SYNC 3 con sistema di navigazione beneficiano ulteriormente di un modem FordPass Connect integrato che offre una suite di strumenti per aumentare la produttività e semplificare la giornata lavorativa. Questi includono lo sblocco remoto e gli avvisi di manutenzione basati sui dati tramite il sistema di uptime connesso FORDLiive fornito tramite l'app mobile FordPass Pro 2 o Ford Telematics.

Parecchio spazio per le merci

Per quanto riguarda la zona di carico la nuova Fiesta Van condivide la carrozzeria con l'autovettura Fiesta a tre porte, ricavando un pianale di carico posteriore piatto al posto dei sedili posteriore.

Ford Fiesta Van Facefift 2022

Quest'ultimo dispone di quattro punti di ancoraggio e una paratia a tutta altezza con metà superiore in rete d'acciaio per una migliore visibilità posteriore. I veicoli per i mercati con guida a destra sono dotati di pannelli pieni invece di vetri posteriori. Il carico utile lordo è fino a 531 kg, con una lunghezza di carico massima di 1.283 mm per un volume di 0,96 m3.

Super Hi-tech

Le tecnologie avanzate di assistenza alla guida e di illuminazione della nuova Fiesta Van sono progettate per supportare gli autisti professionali. Il Parking Pack include Active Park Assist in grado di rilevare spazi di parcheggio attivando il parcheggio automatico (per quanto riguarda lo stesso) sia in parallelo sia in perpendicolare anche con il supporto di una retrocamera. Le luci "antipozzanghera" negli specchietti retrovisori offrono ulteriore comodità e protezione.

Ford Fiesta Van Facefift 2022
Ford Fiesta Van Facefift 2022

Tutti i modelli, come detto, beneficiano di fari a LED di serie. Opzionali i fari Matrix LED che possono adattare i loro fasci luminosi in base allo scenario di guida. Inoltre, il Glare-Free High Beam utilizza una telecamera frontale per rilevare il traffico in arrivo e creare un "punto privo di abbagliamento" all'interno del fascio. Le altre tecnologie di sicurezza assistenza includono, Adaptive Cruise Control con riconoscimento dei segnali Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert e le assistenze attive al mantenimento di corsia e alla frenata di emergenza.

Motori efficienti ed eco compatibili

La nuova Fiesta Van beneficia dei propulsori EcoBoost Hybrid 48 V e EcoBoost. I modelli ibridi da 125 CV sono dotati di un motorino di avviamento/generatore integrato a cinghia (BISG) al posto dell'alternatore standard che consente il recupero e l'immagazzinamento dell'energia in frenata e in marcia per caricare una batteria agli ioni di litio da 48 V destinata alimentare i componenti elettrici del veicolo e fornire assistenza alla coppia durante la guida e l'accelerazione normali.

Ford Fiesta Van Facefift 2022

La tecnologia può riavviare il motore in soli 350 millisecondi, consentendo al sistema Auto Start-Stop di spegnerlo in scenari come quando si rallenta per inerzia sotto i 25 km/h anche con il pedale della frizione premuto. La nuova Fiesta Van sarà inoltre offerta con un propulsore compatibile con E85 in mercati selezionati. L'E85 contiene l'85% di etanolo, un carburante rinnovabile comunemente prodotto da materiale vegetale miscelato con il 15% di benzina.