L'attesa per il primo pick-up completamente elettrico prodotto in serie nell'era moderna è terminata e no nsi tratta del discusso Tesla Cybertruck, che ci arriverà probabilmente l'anno prossimo, o del Ford F-150 Lightining, non ancora a tutti gli effetti in produzione, ma dell'outsider Rivian R1T il cui primo esemplare regolarmente venduto è uscito dalla linea di produzione pochi giorni fa.
Come mostrato dal forum dedicato RivianForums.com, il ceo di Rivian RJ Scaringe ha personalmente guidato questo primo esemplare fuori dalla catena di montaggio circondato dai dipendenti dello stabilimento di Normal, nell'Illinois.


Avanti malgrado i rinvii
Oltre a questo non ci sono molti dettagli, ma nonostante Rivian abbia rimandato più volte la data del lancio e di avvio della produzione, inizialmente previste per settembre, a quanto pare ha raggiunto per prima la fase della consegna ai clienti.
Gallery: Rivian R1T 2022
Cosa sappiamo di R1T
I veicoli Rivian hanno recentemente ricevuto le valutazioni dell'epa che hanno certificato un'autonomia di oltre 300 miglia, ossia quasi 500 km, con una singola carica. Ecco i dati tecnici.
La scheda di Rivian R1T
- Autonomia
EPA: 314 miglia (505 km)
Oltre 400 miglia dichiarate (644+ km) dalla Casa a gennaio 2022
Oltre 250 miglia (402+ km) per la versione economica di prossima introduzione - Batterie
Tipo 2170 a celle cilindriche fornite da Samsung SDI - 0-60 miglia orarie (96.5 km/h) in 3 secondi
- Propulsione a 4 motori trazione integrale
- Caricatore di bordo: 11.5 kW (AC Level 2); oltre 40 km per ogni ora di carica
- Carica rapida in corrente continua: oltre 220 km con 20 minuti di ricarica
- Profondità di guado: oltre 90 cm
- Capacità di traino: 4990 kg
NOTA: le specifiche per R1S, SUV a 7 posti su 3 file basato su R1T, rispecchiano sostanzialmente quelle del pick-up Rivian con alcune eccezioni tra cui la capacità di traino più limitata, 3.493 kg.