Renault ha annunciato il via alla commercializzazione del nuovo Trafic. Il mid van della Casa francese, lanciato per la prima volta sul mercato nel lontano 1980, è ordinabile a partire dal 15 settembre e si presenta con un nuovo frontale ed interni profondamente rivisti in ottica di migliore comfort e funzionalità.

È equipaggiato con motori aggiornati alla normativa Euro 6d-Full con valori di potenze e coppia superiori rispetto a quelli che sostituisce e sono stati introdotti nuovi sistemi ADAS per la sicurezza. I primi esemplari verrano consegnati in Europa a partire dalla fine del 2021.

Look esterno rivisto

Il furgone medio del marchio della Losanga ora ha un look più dinamico grazie a un cofano dallo sviluppo più orizzontale, alla griglia verticale di grandi dimensioni posta sotto al logo Renault che assieme ai gruppi ottici con tecnologia full LED e al paraurti ridisegnato dà una sensazione di robustezza.

Nuovo Renault Trafic 2022
Nuovo Renault Trafic 2022

Oltre alla colorazione Cumulus Blue scelta per il lancio del modello, sono disponibili otto diverse tonalità di carrozzeria che caratterizzano gli esterni, oltre alla nuova antenna radio, agli inediti cerchi da 17” e ai copricerchi dalla linee più eleganti.

Dentro finiture di qualità superiore

I maggiori cambiamenti si ritrovano all’interno dell’abitacolo che ora presenta un design rinnovato e finiture di qualità superiore rispetto al vecchio modello. La nuova plancia si sviluppa in maniera orizzontale con elementi del cruscotto, dei pannelli porte e del pomello del cambio rivisti ai quali si aggiungono dettagli cromati.

Nuovo Renault Trafic 2022

Completano la dotazione di serie gli specchietti ripiegatili elettricamente, i rivestimenti progettati in ottica comfort, i braccioli di sezione più larga e il nuovo vano Easy Life con capacità di 88 litri, di cui 54 posizionati sotto la panca del passeggero che lo rendono il più capiente della categoria.

Infotainment e sistemi ADAS

A bordo spazio anche per la tecnologia con l’installazione del sistema di infotainemnt Renault Easy Link che integra le interfacce per smartphone Apple CarPlay e Android Auto oltre a un modulo di navigazione. Si gestisce tramite un display touchscreen da 8”, mentre il quadro strumenti incorpora uno schermo a colori da 4,2”. È inclusa la ricarica a induzione da 15 W per gli smartphone e a bordo sono presenti anche tre porte USB. 

Nuovo Renault Trafic 2022
Nuovo Renault Trafic 2022

Dal punto di vista della sicurezza si segnala l’introduzione di nuovi sistemi di assistenza alla guida tra cui cruise control adattivo, cruise control/limitatore di velocità con funzione freno, abbaglianti automatici, lane departure warning, sensore dell’angolo cieco, frenata di emergenza attiva, riconoscimento di segnali stradali con avviso di superamento velocità, unstable trajectory alert, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali e telecamera di parcheggio posteriore.

Motorizzazioni Euro 6d-full

Il nuovo Renault Trafic può essere equipaggiato con motori diesel Blue dCi con potenze comprese tra i 110 e i 170 cavalli e in particolare il propulsore da 2 litri di cilindrata beneficia di una potenza aumenta da 5 a 10 CV, a seconda della versione.

L’intera gamma propulsori rientra nelle normative Euro 6d-full, è dotata di sistema Start&Stop ed è disponibile con trasmissioni manuale o automatica a doppia frizione, quest’ultima solamente per i modelli Blue dCi 150 e 170.

Nuovo Renault Trafic 2022
Nuovo Renault Trafic 2022

Può trasportare anche oggetti lunghi

Nella versione a passo lungo L2, grazie al vano nascosto che si apre nella paratia che divide la cabina dal vano di carico, il veicolo è in grado di offrire una lunghezza di carico di 4,15 metri che risulta la migliore della categoria.

Il nuovo Trafic in versione furgone è disponibile in due differenti lunghezze e altezze, offre un volume di carico dai 5,8 agli 8,9 metri cubi e può essere personalizzato un'ampia selezione di optional, accessori, modifiche su misura e diverse configurazioni.

Gallery: Nuovo Renault Trafic 2022