Sono partiti il 13 settembre gli ordini per il nuovo Mercedes-Benz Citan, lo small van della Casa tedesca realizzato in partnership con Renault sulla base di nuovo Kangoo. Verrà proposto inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer (trasporto passeggeri) con passo standard, in seguito arriveranno anche varianti a passo lungo in grado di ospitare fino a 7 persone, e Mixto.

Le consegne dei primi esemplari verranno effettuate entro la fine di ottobre, con prezzi a partire da 18.689 euro (IVA esclusa) per la versione 108 CDI Furgone Long con motore diesel da 75 CV in allestimento standard.

Due varianti di allestimento

Il nuovo mezzo commerciale della Stella si adatta particolarmente ai servizi di consegne in ambito urbano grazie alle dimensioni compatte in grado di offrire al contempo spazio interno e volume di carico adeguati alle necessità di trasporto.

Mercedes-Benz Citan - Vano di carico
Mercedes-Benz Citan Tourer

Dal punto di vista dell’equipaggiamento lo small van sarà disponibile in due opzioni di allestimento, la Base e la più ricca e accessoriata Pro, sia per la versione Furgone che per quella Tourer.

Finiture interne specifiche

Saranno inclusi nella dotazione del Citan Pro elementi quali le maniglie delle porte e le coperture dei listelli delle portiere scorrevoli verniciate nel colore della carrozzeria, l’illuminazione interna e del vano passeggeri/carico a LED, l’impianto audio Mercedes, il sedile del conducente regolabile in altezza, l'aria condizionata e gli alzacristalli elettrici anteriori con funzione comfort.

Mercedes-Benz Citan Tourer - Interni e Plancia
Mercedes-Benz Citan - Vano di carico

In aggiunta sull’allestimento Pro della versione Furgone il vano di carico è rivestito con un pavimento in plastica. L’allestimento più ricco sarà offerto con un sovrapprezzo di 1.720 euro (IVA esclusa) per la variante Furgone.

Mercedes-Benz Citan Tourer - Interni e Plancia

All’interno dell’abitacolo il Citan può essere allestito con l’Interior Design Package che comprende particolari in tonalità nero lucido nel supporto del cruscotto, cornici cromate attorno alle bocchette del clima, agli altoparlanti, oltre alle maniglie interne delle portiere realizzate nella stessa finitura.

Connettività e ADAS

Dal punto di vista della connettività il veicolo è equipaggiato con il sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7”, gestibile anche tramite pulsanti sul volante e dotato di interfacce per smartphone Apple Car Play e Android Auto, del vivavoce Bluetooth e della radio digitale DAB e DAB+. L’assistente vocale “Hey Mercedes” permette di controllare numerose funzioni del sistema multimediale inclusa quella di navigazione rapida su disco rigido.

Mercedes-Benz Citan Tourer - Interni e Plancia

In aggiunta alla dotazione di serie, per il Citan Furgone è disponibile con l’Active Safety Package che include numerosi sistemi di assistenza alla guida quali Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Speed ​​Limit Assist e Blind Spot Assist. E rimanendo in tema sicurezza possono essere installati i fari LED High Performance per una migliore visibilità nelle ore notturne.

Sistema di ausilio al parcheggio

Il Citan Tourer viene venduto di serie con due porte scorrevoli, mentre la seconda è optional per la versione Furgone, che oltre alla parete divisoria chiusa tra cabina e vano di carico può essere ordinato anche con la variante ribaltabile.

Mercedes-Benz Citan - Dettaglio faro

L'attenzione al comfort da parte della Casa tedesca si ritrova anche nel Pacchetto Parking che include l'Active Parking Assist con sistema Parktronic che aiuta il conducente a entrare e uscire dal parcheggio fornendo assistenza alla sterzata e può rilevare ostacoli laterali e avvisare della loro presenza. 

Gallery: Mercedes-Benz Citan 2022