Un camion ad alimentazione completamente elettrica utilizzato per le consegne, gestito dalla società tedesca DPD con il supporto del produttore di pneumatici Continental, è riuscito a stabilire il record mondiale per la distanza più lunga percorsa con una sola carica di batteria.
Il veicolo è stato guidato circa 1.099 chilometri a una velocità media di 50 km/h su una pista di prova chiusa, un risultato raggiunto nell’arco di 23 ore di tempo con due autisti al volante che si sono alternati in turni di 4 ore e mezza.
Batterie da 680 kWh di capacità
Il record che offre seri spunti di riflessione sull’utilizzo di camion elettrici per il trasporto a lungo raggio è stato possibile grazie ai 680 kWh di energia fornita dal pacco batterie con celle agli ioni di litio realizzato da BMW (con capacità reale di 578 kWh).

Il mezzo a zero emissioni è stato assemblato dall’azienda svizzera Futuricum, specializzata nella creazione di camion completamente elettrici basati su telai Volvo e nella produzione di caricabatterie e pacchi batteria per modelli a zero emissioni. Sul pagina web della società, viene specificato che l'autonomia massima per i propri mezzi è di 760 km, una percorrenza che il veicolo da record Logistics 18E ha superato ampiamente.
Pneumatici realizzati ad hoc per il test
Un successo a cui hanno contribuito in larga parte anche gli autisti professionisti alla guida che hanno saputo sfruttare al meglio gli pneumatici speciali forniti per l’occasione da Continental e il fatto che il veicolo fosse vuoto.

Al momento del record il camion pesava 15,5 tonnellate, sebbene avrebbe potuto trasportare un carico utile massimo di 6,6 tonnellate. Il consumo di elettricità finale dopo il test è stato di 52 kWh/100 km e il camion ha completato un totale di 392 giri della pista ovale del Contidrom.
541 km di autonomia reale su strade aperte
Il risultato è stato raggiunto in condizioni non prettamente ideali perché nella giornata di test era presente un vento contrario abbastanza forte e una temperatura esterna piuttosto bassa di 14 gradi.
Il mezzo pesante a zero emissioni è stato operativo a partire da maggio di quest'anno e ha percorso 12.033 km con un consumo medio di elettricità di 106,8 kWh/100 km e un'autonomia di 541 km reali rilevati sulle strade svizzere.