Un autobus elettrico Iveco E-Way in dotazione all’azienda di trasporti Verkerhrsbetriebe Bachstein, con sede a Celle nella Bassa Sassonia, è riuscito a percorrere 543 km di strada in 48 ore senza dover ricaricare le batterie. 

Questi numeri sono valsi il risultato record dal punto di vista dell’autonomia per il veicolo a zero emissioni da 12 metri del marchio torinese, un risultato certificato anche dall’ente TÜV Nord

Record effettuato in condizioni reali

Il test di percorrenza si è svolto lo scorso luglio per volere della società tedesca, che per due giorni ha utilizzato il mezzo dalle 5.30 alle 16.00. L’Iveco E-way ha superato la prova grazie all’efficienza del gruppo batterie da 350 kWh, riuscendo a concludere il viaggio con un’ulteriore 3% di carica residua, un dato di autonomia che poteva essere migliorato in virtù dei consumi bassi di 0,61 kWh/km.

Iveco E-Way

Secondo quanto riferito dal marchio torinese il bus elettrico era già riuscito precedentemente a raggiungere i 527 km di autonomia in una simulazione su circuito, ma questo record ha un valore diverso perché effettuato in condizione operative reali.

Futuro sempre più orientato verso l'elettrico

“Non potevo crederci, ma ora sono orgoglioso di aver compiuto questa impresa su linee urbane e suburbane per il trasporto scolastico nella regione di Braunschweig”, ha affermato Malte Seek, il conducente dell’Iveco E-Way.

Iveco E-Way

Si è trattato di un compito arduo per gli autisti gestire ogni aspetto del veicolo tramite la telematica di bordo in vista dell'obiettivo prefissato. Si tratta di un record che, a detta del CEO dell’azienda tedesca, “è una previsione realistica sul futuro della mobilita elettrica".

La gamma E-Way è proposta sul mercato da Iveco in diversi configurazioni di lunghezza, da 9,5, 12 e 18 metri e può essere alimentata da due differenti opzioni di ricarica, la prima notturna a bassa velocità e la seconda di tipo rapido con pantografo.

Gallery: Iveco E-Way, l'autobus elettrico da 543 km di autonomia