Le attese sono state soddisfatte: con il Model Year 2022, Chevrolet Silverado si aggiorna profondamente nella gamma e nella tecnologia oltre che nel look, e introduce finalmente una variante ad alte prestazioni ZR2 che interrompe il dualismo Ford F-150 Raptor-Ram TRX.

Il rinnovato pick-up full-size del marchio del Cravattino sarà nelle concessionarie del Nordamerica a partire dalla prossima primavera e offrirà una scelta particolarmente ampia ai clienti, che potranno aver anche il primo sistema di guida semi-autonoma.

Più lusso e più grinta

Escludendo il modello ZR2, di cui parliamo più sotto, le novità del modello 2022 si concentrano sull'estetica, sugli interni più eleganti, sull'evoluzione dell'infotaiment e della sicurezza attiva e anche sulle motorizzazioni. La gamma propone allestimenti RST, LT, LTZ, Trail Boss, High Country.

All'esterno, ogni allestimento ha una nuova fascia anteriore e una griglia con fari abbassati. Sui modelli LT e superiori, le luci di marcia diurna a forma di ala introdotte nel 2019 sono state riviste e presentano sequenze di luci animate quando si avvicina e allontana dal veicolo o quando lo si avvia.

Chevrolet Silverado LT 2022 - 3/4 anteriore
Chevrolet Silverado High Country 2022 - 3/4 anteriore
Chevrolet Silverado High Country 2022 - 3/4 posteriore

Doppia sponda

Ciò che non è cambiato è la versatilità: il cassone ha un volume standard di 2,5 metri cubi, 12 pnti di fissaggio standard e in opzione la sponda posteriore Multi-Flex automatizzata a 6 posizioni, che include anche una semi-sponda indipendente. Tra i colori debuttano le tinte Dark Ash, Sand Dune e Glacier Blue Metallic.

Chevrolet Silverado ZR2 2022 - sponda
Chevrolet Silverado ZR2 2022 - Semi-sponda

Nuove interfacce

Sempre le versioni LT e superiori, incorporando nuovi materiali in un design che conferisce all'abitacolo una sensazione spaziosa e più premium. Il cruscotto orientato verso il guidatore incorpora un touchscreen orizzontale da 13,4 pollici e un quadro strumenti digitale configurabile da 12,3 pollici. Gli elementi verticali del cruscotto sono stati sostituiti con altri orizzontali ed elementi fluttuanti che migliorano la sensazione di spaziosità all'abitacolo.

Lo schermo di infotainment abbinato al nuovo quadro strumenti digitale configurabile incorpora i 4 schermi per le immagini della Rear Camera Mirror e dell'Head-Up Display. Tutta la gamma è poi  compatibile con Google built-in dotato di assistente vocale che risponde al comando "Hey Google" o premendo il pulsante "push to talk" sul volante.

Nuovo anche il controller del cambio, rigorosamente automatico e a 8 o 10 rapporti a seconda del motore, il design dei sedili e i materiali di prima qualità. In particolare, la versione top High Country vanta rivestimenti in vero legno a poro aperto su console, vano portaoggetti superiore e porte, sedili in pelle traforata standard e cuciture specifiche, griglie degli altoparlanti in acciaio inossidabile con il sistema audio premium Bose di serie anche su LTZ.

Gallery: Chevrolet Silverado 2022

Super Cruise, sulle highway va da solo

Silverado 2022 è il primo pick-up Chevrolet a offrire il Super Cruise, una tecnologia avanzata di assistenza alla guida analoga al sistema CoPilot 360° con BlueCruise di Ford. Disponibile su Silverado High Country, è attivo su oltre 320.000 km di strade omologate negli Stati Uniti e Canada su cui il mezzo è in grado di muoversi praticamente da solo gestendo accelerazione, frenata e sterzo.

Super Cruise include anche un rilevamento dell'attenzione del conducente tramite telecamera interna e sistema sensoriale con LiDAR di precisione. Funziona anche in presenza di rimorchi grazie a programmi dedicati che tengono conto di peso aggiuntivo e modalità di frenata necessaria, mentre in assenza di essi si possono attivare anche le funzioni di cambio corsia a richiesta o automatizzato

Di serie su ogni allestimento ci sono anche Forward Collision Alert, Lane Keep Assist con Lane Departure Warning, frenata automatica di emergenza, Indicatore della distanza di sicurezza e abbaglianti automatici IntelliBeam.

Novità sotto il cofano

Quanto alla gamma motori, resta apparentemente la stessa del modello precedente ma con delle evoluzioni in particolare per il motore Turbo High-Output a benzina da 2,7 litri, l'unico abbinato al cambio automatico a 8 marce anziché a 10, e il turbodiesel Duramax da 3 litri. Il primo è stato rivisto nella struttura (blocco cilindri, albero a gomiti ecc...) e sviluppa circa il 20% di coppia in più, per un valore massimo di 570 Nm, e consente un traino mdi ben 4.300 kg in configurazione a 2 ruote motrici.

Discorso simile per il 3.0 Duramax Turbo Diesel da 281 CV che grazie alle modifiche al telaio può essere abbinato al pacchetto tecnico per il massimo traino e può così tirare fino a 5.900 kg, circa 1.800 più di prima, con cambio a 10 marce e trazione posteriore. Invariato il V8 5.3 da 360 CV.

Chevrolet Silverado ZR2 2022 - offroad

La prima volta della ZR2

La versione ZR2 è il nuovo top della gamma orientato alle prestazioni fuoristrada. Non raccoglie la sfida della corsa alle potenze, "accontentandosi" dei 425 CV e 623 Nm di coppia erogati dal suo V8 6.2, relativamente "pochi" rispetto ai 450 del Ford F-150 Raptor e soprattutto ai 712 del Ram 500 TRX, ma regge il confronto nella preparazione che include:

  • Ammortizzatori DSSV Multimatic da 40 mm con 3 valvole a spola separate per controllare lo smorzamento e 3 camere collegate per il flusso del fluido idraulico
  • Molle specifiche che aumentano la corsa massima delle sospensioni anteriori e posteriori rispetto al Silverado Trail Boss
  • Differenziali a bloccaggio elettronico anteriori e posteriori
  • Messa a punto specifica di telaio e delle sospensioni e programma di marcia Terrain, che consente di gestire l'avanzamento sulle rocce con il solo pedale dell'acceleratore
  • Pneumatici MT fuoristrada specifici da 33 pollici su cerchi da 18 pollici
  • Set di piastre paramotore dedicate
  • Nuovo paraurti anteriore in acciaio ad alta resistenza con angolo d'attacco migliorato a 31,8 gradi e terminali laterali rimovibili facili da sostituire
Chevrolet Silverado ZR2 2022 - Angoli offroad

ZR2, così come i suoi rivali, non è nato per essere un velocita ma un offroader inarrestabile e dunque conserva una portata utile di 650 kg e una capacità di traino di oltre 4 tonnellate. Il motore è abbinato anche qui al cambio automatico a 10 marce.

Oltre alle sue caratteristiche funzionali, il nuovo Silverado ZR2 si distingue per diversi elementi estetici, tra cui un nuovo inserto del cofano nero, una griglia unica con illuminazione integrata e un emblema "flow-tie", badge ZR2, interni esclusivi Jet Black/Graystone rifiniti in pelle con finiture scure complementari.

 

Gallery: Chevrolet Silverado ZR2 2022