L'anteprima del Ford Ranger 2023 che la Casa ha diffuso oggi è soltanto un piccolo assaggio ma promette molto circa la nuova generazione del pick-up il cui arrivo è ormai prossimo. Due immagini e un video mostrano un esemplare preserie mascherato durante una serie di test offroad realizzati nei dintorni di Bangkok, in Tailandia, ma anche in Australia e su una non meglio precisata pista ghiacciata, alle prese con pendenze, ostacoli, fango e neve.

Ford intende fare del suo "One Ton" un mezzo sempre più globale ma anche all'avanguardia, e sempre più legato anche nell'immagine alla possente F-Series, come sembrano suggerire le linee dei fari che si intravedono della camuffatura.

Più potente, capace, connesso

Il breve comunicato che accompagna le immagini e il video parla di "credenziali offroad superiori unite al DNA di guida dinamico di Ford" e promette che "I clienti saranno felici di poter avere il Ranger più robusto, capace e connesso mai sviluppato da Ford, compagno ideale per il lavoro, la famiglia e il tempo libero".

Dunque, un mezzo più versatile, capace e intelligente, che promette di essere equipaggiato dei più recenti dispositivi per la connettività tra cui l'ultima generazione del sistema SYNC, ma punta anche su migliorate capacità fuoristrada, una guidabilità migliore e, c'è da scommetterci, nuovi standard di sicurezza.

Pronto per l'elettrificazione

Ovviamente è ancora presto per fare congetture sulle motorizzazioni, ma possiamo immaginare che essendo "circondato" da veicoli parzialmente elettrificati, tra cui F-150 e Maverick che offrono in gamma versioni ibride, anche nuovo Ranger sia pronto al passo, e non è affatto impossibile che Ford stia preparando anche una variante 100% elettrica.

Si tratterebbe di uno sviluppo coerente sia con i piani della Casa, che conta di offrire varianti elettrificate di tutti i suoi modelli commerciali entro il 2024, sia nell'ottica della partnership con Volkswagen che offrirà presto una seconda generazione di Amarok realizzata proprio su base Ranger. L'attesa, ad ogni modo, non sarà lunga: il comunicato conferma che nuovo Ranger sarà svelato entro l'anno e lanciato nel 2022.

Gallery: Ford Ranger 2023. Le immagini dei primi test