Le varie anteprime del Ford Ranger 2023 che la Casa ha diffuso sono soltanto un piccolo assaggio, ma promettono molto circa la nuova generazione del pick-up il cui arrivo è ormai prossimo. Due immagini e un paio di video mostrano un esemplare preserie mascherato durante una serie di test off-road realizzati nei dintorni di Bangkok, in Tailandia.
Le immagini si ripetono anche in Australia dove, nelle ultime clip ufficiali il veicolo viene presentato con una camuffatura molto meno pesante che e svela quasi completamente le forme. C'è spazio anche per immagini di test su una non meglio precisata pista ghiacciata, alle prese con pendenze, ostacoli, fango e neve.
Test duri, ma indispensabili
Costruito completamente per essere, nei piani di Ford il Ranger più resistente, intelligente, versatile ed efficiente di sempre, il pick-up è stato sottoposto a un numero di test fisici e virtuali mai visti prima. Il Ford Ranger di nuova generazione è stato messo alla prova su alcuni dei terreni più difficili del mondo per garantire non solo di essere adatto e pronto per i clienti, ma anche che sia capace di soddisfare i rigorosi standard globali di qualità, affidabilità e resistenza di Ford.
Finora, i test sul Ranger di nuova generazione hanno coperto circa 10mila km di guida nel deserto, l'equivalente di 1.250.000 km di guida fatta dai clienti e l'equivalente di 625.000 km di test di durata in fuoristrada alla massima capacità di carico e i test stanno continuando in tutto il mondo.
Non solo strada ma tante simulazioni
Anche prima che i prototipi arrivassero sulle strade per i test, gli ingegneri Ford avevano provveduto a sottoporre il Ranger di nuova generazione a migliaia di ore di simulazioni al computer e tantissime altre simulazioni del mondo reale in laboratorio, coprendo tutto, dall'aerodinamica alla durata dei componenti e della struttura.
Alcuni di questi test sono ritenuti troppo rigorosi da poter essere sopportati dagli esseri umani, quindi, le simulazioni al computer e la robotica vengono utilizzate per sostituirli in casi estremi come a esempio nel test squeak and rattle nel quale le sospensione del pick-up e l'intero telaio sono esposti a cicli di test “punitivi” che si ripetono 24 ore su 24 per 7 giorni a settimana.
Più potente, capace, connesso
I comunicati che accompagnano le immagini e i video parla di "credenziali off-road superiori unite al DNA di guida dinamico di Ford" e promette che "I clienti saranno felici di poter avere il Ranger più robusto, capace e connesso mai sviluppato da Ford, compagno ideale per il lavoro, la famiglia e il tempo libero".
Le immagini diffusi da più luoghi di test svelano, anche se parzialmente, cosa Ford intenda fare del suo "One Ton": un mezzo sempre più globale, ma anche all'avanguardia e sempre più legato anche nell'immagine alla possente F-Series, come sembrano suggerire le linee dei fari che si intravedono delle camuffature.
Sarà veramente il pick-up globale
Dunque, un mezzo più versatile, capace e intelligente, che promette di essere equipaggiato dei più recenti dispositivi per la connettività tra cui l'ultima generazione del sistema SYNC, ma punta anche su migliorate capacità fuoristrada, una guidabilità migliore e, c'è da scommetterci, nuovi standard di sicurezza.
Pronto per l'elettrificazione
Ovviamente è ancora presto per fare congetture sulle motorizzazioni, ma possiamo immaginare che essendo "circondato" da veicoli parzialmente elettrificati, tra cui F-150 e Maverick che offrono in gamma versioni ibride, anche nuovo Ranger sia pronto al passo, e non è affatto impossibile che Ford stia preparando anche una variante 100% elettrica.
Ford Ranger 2023 teaser
Si tratterebbe di uno sviluppo coerente sia con i piani della Casa, che conta di offrire varianti elettrificate di tutti i suoi modelli commerciali entro il 2024, sia nell'ottica della partnership con Volkswagen che offrirà presto una seconda generazione di Amarok realizzata proprio su base Ranger. L'attesa, ad ogni modo, non sarà lunga: il comunicato conferma che nuovo Ranger sarà svelato entro l'anno e lanciato nel 2022.