Volta Trucks ha confermato che il modello Zero, l’autocarro elettrico da 16 tonnellate completamente elettrico, sarà fabbricato in Austria dall’azienda Steyr Automotive, ex MAN Truck & Bus Austria. La scelta è ricaduta sulla società austriaca in virtù della sua grande esperienza nella realizzazione di veicoli commerciali e per la capacità delle sue infrastrutture produttive.
Un accordo che permette alla start-up anglo svedese di procedere speditamente verso la produzione in serie del Volta Zero a fine 2022, una volta terminate le fasi di test con i clienti previste dalla metà dell'anno prossimo. La partnership darà lavoro a circa 500 persone nella regione, in aggiunta agli oltre 2.000 impieghi nella catena di fornitura.
Camion elettrici a ridotto impatto ambientale
Lo sviluppo del camion elettrico rientra nella strategia “Road-to-Zero Emissions" di Volta Trucks, presentata a maggio scorso, e che entro il 2025 vedrà il lancio di quattro modelli Zero da 7,5 a 19 tonnellate con una capacità di produzione annua di oltre 27mila unità.
La scelta dello stabilimento austriaco rientra nella volontà dell’azienda di ridurre l’impatto ambientale fabbricando i veicoli nello stesso mercato nel quale poi verrano effettivamente venduti.
Produzione in serie entro il 2022
I primi Volta Zero verrano lanciato nelle città di Londra e Parigi, ma la start-up anglo-svedese ha intenzione di esportare il mezzo anche in Nord America e in Asia, con la possibilità di aprire altri stabilimenti nel mondo.
“La partnership con Steyr Automotive rappresenta una tappa fondamentale per Volta Truck verso il raggiungimento nel nostro prossimo obiettivo: iniziare a costruire autocarri elettrici entro la fine del 2022”, ha detto il co-fondatore e Chief Technology Officer di Volta Trucks, Kjell Waloen. Un accordo che permetterà di ridurre i tempi di commercializzazione del camion elettrico e risponde ai principi di sostenibilità di Volta Trucks.
Visibilità migliorata rispetto ai veicoli tradizionali
Volta Zero è un veicolo a zero emissioni da 16 tonnellate progettato per la consegna merci in ambiente urbano. Un mezzo dal ridotto impatto ambientale in grado di percorrere dai 150 ai 200 km con una ricarica e che eviterà la produzione di quasi 1,2M di tonnellate di CO2 entro il 2025.
La particolare progettazione del camion elettrico permette al conducente di sedere in una posizione di guida guida centrale, molto più in basso rispetto a un autocarro convenzionale. Un aspetto che aumenta il livello di sicurezza, in aggiunta alla cabina completamente vetrata che consente una visibilità a 220 gradi ed elimina quasi completamente i punti ciechi.