Al Salone del Camper di Parma, principale fiera italiana del settore che quest'anno va in scena dall'11 al 19 settembre 2021, non si possono ammirare soltanto novità tra i mezzi, gli allestimenti e gli accessori per configurare al meglio le sempre più apprezzate case mobili, ma anche tecnologie per semplificare la vita di chi ama muoversi in libertà.

Garmin, presente con un doppio stand, ha infatti scelto la rassegna parmense per mostrare al pubblico l'ultima versione del suo navigatore portatile specifico per chi si muove su motorhome. Si chiama Camper 1090 e si distingue sia per l'hardware di ultima generazione sia per le funzioni perfezionate.

Navigazione precisa

Camper 1090 ha un display touchscreen edge-to-edge ad alta risoluzione da 10 pollici e comprende un programma di pianificazione del percorso con segnalazioni su traffico e sui migliori punti di interesse presenti lungo il tragitto. Fin qui nulla di troppo diverso dai navigatori per auto, ma i dati particolarmente precisi sulle caratteristiche dei percorsi consente di suggerire alternative in base alle caratteristiche dimensionali e di sagoma del proprio mezzo, aiutando ad evitare inconvenienti di percorso.

Garmin Camper 1090

Programmare bene il viaggio

La specifica funzione Traveler Insights consente di pianificare con una certa precisione il viaggio sin dalla partenza stimando, oltre al chilometraggio previsto e ai tempi di percorrenza, gli eventuali costi da sostenere nel viaggio e le possibili alternative laddove sono segnalate interruzioni per lavori, incidenti o altro lungo il percorso. Queste si ricavano grazie all'interfaccia con lo smartphone realizzato attraverso il modulo Bluetooth che permette di utilizzare il dispositivo come vivavoce e gestire le notifiche

Il dispositivo Garmin evoluzione dei precedenti, include poi segnalazioni per avvertire il conducente dell’avvicinarsi di passaggi angusti, curve strette e situazioni a cui prestare maggiore attenzione come pendenze e variazioni dei limiti di velocità.

Garmin Camper 1090

Pronto a percorrere il mondo

Le mappe precaricate standard coprono 46 Paesi europei ma possono essere completate gratuitamente aggiungendo quelle di Nordamerica, Sudamerica, Nord Africa e Medio Oriente, Africa Meridionale, Australia e Nuova Zelanda con database di punti di interesse turistici forniti da provider specializzati in viaggi in camper e turismo, compresi i noti TripAdvisor, iOverlander e Foursquare.

Campagna rottamazione

Oltre al nuovo device e alla panoramica dei prodotti, al Salone del Camper di Parma Garmin porta anche una particolare campagna rottamazione: a chi si presenta presso lo stand al Padiglione 2 con un vecchio navigatore di qualunque marca è praticato uno sconto che può arrivare fino a 150 euro per l'acquisto di un nuovo modello della Casa.

Gallery: Garmin Camper 1090