L’azienda leader nel settore dei rimorchi e semirimorchi refrigerati Thermo King, ha annunciato un’investimento da più di 100 milioni di dollari (85 milioni di euro al cambio attuale) nel prossimo triennio per il lancio, entro il 2023, di prodotti completamente elettrici in ciascun segmento della catena del freddo.

La nuova gamma a zero emissioni della società controllata da Trane Technologies, chiamata “evolve”, proporrà sistemi di refrigerazione elettrica per camion, rimorchi, ferrovie, trasporto aereo e marittimo nei mercati di Nord America, America Latina ed EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Obiettivo sostenibilità del settore

Il piano aziendale ha lo scopo di fornire soluzioni più “green” al settore dei trasporti e della logistica e si inserisce negli obiettivi di sostenibilità promossi da Trane Technologies per il 2030, nei quali è inclusa la Gigaton Challenge per ridurre di 1 miliardo di tonnellate le emissioni di gas serra rilasciate dai clienti.

Con l'arrivo di nuovi prodotti nel portafoglio "evolve", saranno disponibili soluzioni di refrigerazione completamente elettriche in ogni segmento della catena del freddo entro il 2023 nel mercato EMEA ed entro il 2025 nel mercato nord e sudamericano.

Investimenti per la riduzione delle emissioni di carbonio

"Soluzioni coraggiose per un mondo più sostenibile sono al centro della nostra strategia. Continuiamo a innovare per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio delle attività dei clienti", afferma Paul Camuti, Chief Technology and Sustainability Officer di Trane Technologies.

Con questo programma l'azienda con sede a Minneapolis vuole offrire ai clienti una serie di prodotti dal ridotto impatto ambientale per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in vista del rinnovamento delle flotte e dell'adeguamento alle normative future.

Le soluzioni elettriche già presenti in gamma

La gamma Thermo King offre già ora sistemi di refrigerazione completamente elettrici come l’E-200, utilizzato per i trasporti intermedi e di ultimo miglio, le unità HVAC a energia elettrica TE-18 e la proposta Athenia per gli autobus del trasporto pubblico.

Una serie di prodotti sostenibili dei quali fa parte anche il rimorchio refrigerato Advancer, lanciata con successo in EMEA nel 2020. Ha un’efficienza del 30% superiore in termini di consumo di carburante rispetto alla media del mercato e può funzionare con differenti fonti di alimentazione.

Esperienza nel mondo dei trasporti 

L’esperienza di Thermo King nei sistemi di refrigerazione elettrica è stata sfruttata da realtà attive nel settore della logistica quali IsuzuMercedes-Benz e Tesco oltre che da aziende tecnologiche come ELMS, Gatik e BPW.

Gli investimenti dell'azienda americana in sistemi di refrigerazione completamente elettriche a emissioni zero potrebbero aprire la strada alla diffusione di soluzione più sostenibili per l'intero mondo dei trasporti.

Gallery: Thermo King, nuove unità refrigeranti V-1000 per mezzi pesanti