Ford Maverick sarà ufficialmente in vendita presso i concessionari americani in autunno. Ancora poche settimane e l'Ovale Blu sarà pronto a soddisfare le numerose prenotazioni per il Pick-up a carrozzeria portante. La produzione di Maverick presso lo stabilimento di assemblaggio Ford di Hermosillo, in Messico, è in corso e la fabbrica ha celebrato lo "start" con una piccola cerimonia.

A prima vista quello che esce dalla catena di montaggio sembra, non essere propriamente una versione ibrida, ma un Lariat top di gamma con il quattro cilindri EcoBoost da 2.0 litri e, a giudicare dalle ruote nere e dalla decalcomania FX4 Off-Road sul letto, anche a trazione integrale.

La notizia da Ford Messico

La notizia dell'inizio della produzione è stata affidata a Ford Messico, e poi rilanciata dal neonato Maverick Truck Club, il che la dice lunga sul successo che questo veicolo promette di avere sul mercato USA ma non solo.

 

Questo tipo di veicoli infatti nutrono molti estimatori in Sudamerica dove il Maverick troverà la concorrenza di RAM 700 e 1000 o se preferite di Fiat Strada e Fiat Toro (in Brasile), ma anche in casa con Honda Ridgeline e il neonato Hyundai Santa Cruz in attesa del prossimo Chevrolet Montana.

Ford Maverick Starts Production in Hermosillo in Mexico

Non costa poi pochissimo

Facendo le pulci al modello che ha aperto le danze della produzione con una rapida analisi del configuratore Maverick online di Ford, il prezzo di vendita è 31.735 dollari in configurazione di serie. Dando un'occhiata più da vicino, questo pick-up sembra avere telecamere e sensori per il sistema Co-Pilot360 di Ford (+3.340 dollari), il che lo piazzerebbe nella fascia di prezzo dei 35mila dollari, ben al di sopra del prezzo base di 19.995 che Ford ha propagandato al lancio del Maverick.

Il CEO di Ford Jim Farley poco tempo fa aveva annunciato che erano state ricevute 100mila prenotazioni per il pick-up compatto a partire dal 23 agosto. La maggior parte di queste prenotazioni provenivano dal Texas, dalla California e dalla Florida e, più specificamente, da aree metropolitane come Los Angeles. Il Maverick, strebbe intercettando dunque le richieste di acquirenti di berline, hatchback o veicoli usati. Sarà interessante vedere quante di queste prenotazioni si trasformeranno in vendite effettive.

Gallery: Ford Maverick 2022