Il multispazio elettrico della Stella è sempre più vicino al suo debutto ufficiale. La mercedes-Benz EQT, infatti, una fra le ultime concepite della famiglia EQ vale a dire le "tutte elettriche" del Band di Stoccarda. Fa il suo debutto in società al Salone di Monaco 2021.
Per il momento si tratta ancora del concept che già avevamo visto in anteprima mondiale online qualche mese fa, in abbinamento a un testimonial d'eccezione come il fuoriclasse dello skate come Tony Hawk e per questo ancor non commercializzata, ma tutto fa presagire che l'arrivo sul mercato e quinidi la versione definitiva sia vicina.
L'evoluzione del multispazio
Il Concept EQT che rappresenta a tutti gli effetti la versione elettrificata della Nuova Classe T a sua volta versione autovettura del commerciale Citan, promette un notevole salto di qualità proiettando Mercedes nel segmento dei multispazio premium che di fatto sta pian piano sostituendo quello delle "station" nei cuori degli automobilisti con famiglia.
Con una lunghezza di 4.945 mm, una larghezza 1.863 e un'altezza 1.826 presenta porte scorrevoli ad apertura particolarmente ampia su entrambi i lati, in modo che i due sedili singoli della terza fila risultino facilmente accessibili. Nella seconda fila di sedili è quindi possibile montare tre seggiolini per bambini.
Mercedes Concept EQT, IAA 2021
La sua forma a bottiglia che diventa più stretta dalla parte anteriore a quella posteriore, contribuisce all’effetto della lunghezza ottica. Il posteriore deciso con portellone verticale e finestrini offre un vano di carico molto spazioso. Per chi ha bisogno di più spazio, la terza fila di sedili può essere ribaltata o rimossa. In questo modo passeggini e altre attrezzature per il tempo libero possono trovare sufficiente spazio.
Tecnologia per la famiglia
Il tutto almeno nel concept è condito con un'abbondante dose di tecnologia. Con il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), la Casa della Stella introduce la logica di comando e visualizzazione nel segmento degli small van premium per il trasporto persone dopo averla già resa disponibile sul Nuovo Citan.
In più sul Concept EQT Il “riquadro EQ”, contenuto nel menu principale del display ad alta risoluzione del sistema di infotainment, costituisce il punto di accesso centrale per visualizzazioni ed impostazioni specifiche, tra cui corrente di carica, orario di partenza, flusso di energia ed istogramma dei consumi. Inoltre, è possibile utilizzare il display multimediale per gestire programmi di guida e navigazione, in combinazione con Mercedes me connect.