Nell’immaginario collettivo quando si pensa a un motorhome spesso vengono in mente i lussuosi ed enormi mezzi che ospitano i piloti del motorsport durante i weekend di gara. Si tratta di veicoli che per spazio interno, finiture e livelli di comfort sono molto più vicini a essere considerati dei veri e propri "appartamenti mobili" piuttosto che dei camper, dai quali, peraltro, derivano.

E quando si tratta di attirare l’attenzione con un motorhome dall’aspetto opulente ed esagerato gli specialisti di Volkner Mobil sanno sicuramente dire la loro. L’ultimo prodotto dell’azienda tedesca che ha stupito il pubblico presente al Caravan Salon 2021 di Düsseldorf è il Perfomance S, un bestione dal valore di oltre 2 milioni di euro in grado, tra l’altro, di ospitare nel garage centrale a scomparsa una supercar Bugatti.

Impianto audio da 300mila euro

Il mezzo ha una dotazione di serie al top, con numerosi equipaggiamenti personalizzati, come nel caso dell’impianto di riproduzione musicale. Il sistema è stato sviluppato appositamente per questo veicolo in collaborazione con Burmester, azienda tedesca con sede a Berlino attiva nella produzione artigianale di componentistica audio, costa quasi 300mila euro e offre un'esperienza sonora che difficilmente può essere superata.

Volkner Mobil Performance - Zona living
Volkner Mobil Performance - Camera da letto
Volkner Mobil Performance - Panoramica interni

Il lusso a bordo è amplificato dalla presenza dell’arredo in legno di elevata qualità costruttiva in tonalità “BrilliantBlack” impiallacciato a mano che insieme ad altri elementi di design rende assolutamente piacevole il viaggio e la vita in questo confortevole appartamento mobile.

Può trasportare una supercar nel vano a scomparsa

Non bastassero la stazza, le dimensioni e l’abitabilità interna del Performance S, con numeri rispettivamente che recitano un peso di 18 tonnellate di peso, una lunghezza di 12 metri e una superficie abitativa di 35 mq, a lasciare tutti a bocca appretta ci pensa il vano centrale dedicato al trasporto dell’auto personale.

Volkner Mobil Performance S

Dal vano retrattile realizzato tra le ruote anteriori e posteriori compare una Bugatti Chiron da 1500 CV del proprietario, come se fosse un tender perché in effetti la presenza su strada e le finiture lussuose del mezzo ricordano da vicino quelle di uno yacht.

L’esclusivo motorhome di Volkner Mobil sarà disponibile per pochissimi fortunati, visto che la l’azienda lavora solo su ordinazione, ad un prezzo di 2.035.000 euro.

Gallery: Volkner Mobil Performance