L'imminente IAA Mobility di Monaco, il salone tedesco che riapre il calendario dei grandi appuntamenti internazionali, si ripresenta mutato nella veste, ora orientata ad un concetto più ampio di mobilità sostenibile. Che coerentemente si applica anche alla logistica, con un maggiore impiego di mezzi di servizio ecologici.
Tra questi, una flotta di 4 Mercedes-Benz eCitaro che dal 7 al 12 settembre faranno da navette trasportando i visitatori lungo la "Blue Lane" che collega le diverse location, ossia il quartiere fieristico e l'Open Space nel centro del capoluogo bavarese.
Il green si veste di blu
I 4 eCitaro sono dotati delle classiche batterie agli ioni di litio che garantiscono un'autonomia minima di 150 km con una ricarica. L'allestimento di questi specifici esemplari è dominato dal blu e da motivi stilistici che richiamano le auto Mercedes.
All'interno, i passeggeri hanno a disposizione sedili con porte USB e una serie di interessanti presentazioni che illustrano le tecnologie innovative a bordo e aiutano a trascorrere i circa 30 minuti del trasferimento.
A seconda della versione, gli autobus sono dotati di sistemi di sicurezza come il Safeguard Assist, il sistema di assistenza alla svolta condiviso con i nuovi Actros, e il Preventive Brake Assist, sistema di assistenza attivo alla frenata che aita i conducenti a ridurre il pericolo di collisioni nel traffico.




Sicurezza a 360°
Il servizio navetta dell'IAA Mobility 2021 è gestito dalla società Autobus Oberbayern, compagnia di trasporto locale che ha predisposto precisi requisiti di sicurezza anti-Covid che vanno dai separatori per la protezione del conducente ai filtri attivi ad alta efficienza installati nel sistema di climatizzazione per arrivare ai distributori di disinfettanti a mani libere nelle aree di ingresso.
La compagnia ha previsto una regolare pulizia e disinfezione delle superfici più soggette a contatti realizzata però in modo da minimizzare le soste e non compromettere la regolarità del servizio.