Volvo Trucks ha stretto un accordo con la società di stoccaggio e distribuzione Performance Team, azienda facente parte del Gruppo Maersk, per l’ordine di 16 camion VNR Electric Class 8 della Casa svedese.

Si tratta della più grande commessa commerciale di mezzi Volvo a emissioni zero mai effettuata nel mercato nordamericano fino a questo momento. I veicoli saranno utilizzati per il trasporto giornaliero di carichi regionali ai clienti di tutta la California meridionale.

Emissioni ridotte e comfort superiore

Il Volvo VNR Electric è un camion progettato per ridurre le emissioni in vista della progressiva decarbonizzazione del settore dei trasporti, operando nella distribuzione merci a livello locale e regionale.

Volvo VNR Electric motrice

Uno dei principali vantaggi di questa tipologia di alimentazione è l’assenza di rumore e di vibrazioni, fattori che contribuiscono in maniera rilevante al comfort sia dei conducenti del mezzo sia dei residenti locali.

Per un settore dei trasporti sempre più "green"

Un accordo, quello raggiunto tra la Casa svedese e l’azienda americana, che va nella direzione di un futuro sempre più ecosostenibile per il mondo della logistica.

“Attraverso il suo impegno a schierare nella flotta 16 Volvo VNR Electric entro la fine del 2021, Performance Team ha dimostrato un forte impegno per la sostenibilità ambientale e questo è un altro grande passo avanti nella riduzione delle emissioni di carbonio complessive del settore degli autotrasporti", afferma Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks Nord America.

Volvo VNR Electric
Volvo VNR Electric

L’ordine di nuovi camion elettrici a marchio Volvo rientra nella strategia Environment Social Governance (ESG) promossa dal Gruppo Maersk per ridurre l’impatto ambientale prodotto dal mondo del trasporto merci.

Volvo VNR Electric motrice

A questo proposito Performance Team ha partecipato al finanziamento voluto offerta dal “Distretto per la Gestione della Qualità dell’Aria” della costa meridionale della California per la sostituzione dei camion alimentati a gasolio con nuovi mezzi elettrici e l’installazione futura di nuove infrastrutture di ricarica.

In arrivo entro la fine dell'anno

L’accordo di fornitura è stato è stato voluto da Performance Team per soddisfare la crescita delle proprie attività di stoccaggio e distribuzione ampliando la propria flotta con camion moderni dal ridotto impatto ambientale e dalle prestazioni elevate.

Il modello VNR Electric ha ricevuto i primi ordini dai clienti nel dicembre 2020. La produzione del mezzo a emissioni zero della Casa svedese è iniziata a partire dal secondo trimestre del 2021 presso lo stabilimento di New River Valley nei pressi di Dublin, in Virginia.

Gallery: Volvo VNR, musone ed elettrico